CON O SENZA TE ( #2 Anime in Gioco) di Emiliana de Vico -> Recensione

Autore: Emiliana De Vico
Genere: Contemporaneo
Uscita: 13 aprile 2016
Lunghezza: 163 pagine
Editore: Emiliana De Vico
 E-BOOK: € 2,99 su Amazon e Kobo 
CARTACEO: € 8,94 su Amazon e Kobo 

TRAMA: Lorenza Garbi ha imparato ad accettare la carrozzella di Davide Riva. È diventata una compagna premurosa, sempre attenta ai bisogni del suo uomo. Lo abbraccia inconsapevole di dove finisca il suo corpo e dove inizi la sedia a rotelle. Accarezza pelle e titanio senza accorgersene. La loro è una relazione costruita con difficoltà, rinunce e scontri. Il loro futuro sembra delineato. Lei, assistente sociale, lui campione della squadra di basket su ruote. Eppure basta che Giorgia entri nelle loro vite e la stabilità che hanno conquistato cade a pezzi. E tra loro è tutto da ricostruire.


Lorenza, assistente sociale, ama profondamente Davide, ex professionista di basket, ora su sedia a rotelle a causa di un incidente. Convivono e vivono il loro rapporto in modo turbinoso. Ci sono alti e bassi e alcuni sottilissimi stati d'animo stanno turbando le loro menti. Non possono fare a meno uno dell'altra, ma insieme devono affrontare un problema: Giorgia, una bambina con forti handicap che Davide vuole farle superare con il suo aiuto. I due protagonisti ce la faranno, ma sarà un cammino in salita.
La storia è raccontata, alternativamente, in prima persona dai due personaggi principali e in questo modo il lettore viene a conoscenza dei pensieri di ognuno.
Ho notato che la De Vico ha messo in evidenza la parte psicologica di Lorenza
e Davide, specialmente di lui. Non è facile superare queste fasi di confusione, stati d'animo nervosi, fastidiosi, e anche di malessere fisico e ci sono parole che vengono ripetute, nei loro pensieri, quasi ossessivamente: con o senza te e sempre. Per entrambi sono parole che incidono sul loro comportamento e sulle loro decisioni. A volte sembra che ci sia una autoanalisi, ma gli scontri verbali ogni volta portano a una decisione. E' quando Davide si chiude di più nel suo mutismo che le cose vanno male, ma quando parlano la tensione si appiana. L'amore è il collante che li unisce e che riesce a far continuare questa salita della loro vita. Si amano e il loro amore non ha niente di romantico, è aspro, quasi selvaggio, ma è un grande amore.
Una storia che consiglio di leggere e l'autrice ha un modo di scrivere moderno, i dialoghi sono serrati, stringati come i loro pensieri. Se in un primo momento mi ha lasciata un po' interdetta, alla fine mi è piaciuto. E' molto diretta, ma penso che debba affinare un po' il suo modo di esporre, e dico così forse perché ho una certa età e devo abituarmi a questo nuovo modo di narrare.
Ho trovato alcuni refusi e anche se il libro è scritto in prima persona, l'ho accettato.









SE NON AVETE ANCORA LETTO IL PRIMO LIBRO DELLA SERIE CHE RACCONTA  L'INIZIO DELLA STORIA D'AMORE FRA DAVIDE E LORENZA, POTETE TROVARLO QUI



L'AUTRICE
EMILIANA DE VICO (1973) vive in un paesino nell’entroterra abruzzese, insieme al marito e ai due figli. Laureata in scienze sociali, lavora presso i Servizi Sociali di zona. Appassionata di romance, approccia questo filone dall’adolescenza. Alcuni suoi racconti sono contenuti in antologie della Delos Books a cura di Franco Forte (365 Storie d’amoreSpeciale SFIl Magazzino dei Mondi 2).Vincitrice della terza edizione di “La vie en rose” 2012 con Indaco. Il racconto Rose sui tratturi è stato segnalato dalla giuria del Premio Romance 2013 indetto da Mondadori. Ha scritto diversi racconti per la collana Senza Sfumature di Delos Digital e per Sperling Privè e ha partecipato ad alcune rassegne su questo blog.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:
 https://www.facebook.com/emiliana.devico?fref=ts


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE LO STILE DI EMILIANA DE VICO? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

CLICCA SU G+ QUI SOTTO PER PROMUOVERE QUESTO LIBRO SU GOOGLE E SEGNALALO SUI TUOI SOCIAL.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!