ABOUT THE BLOG

" C'è gente che non si sarebbe mai innamorata
se non avesse mai sentito parlare dell'amore."
La Rochefoulcauld

Care Amiche,

La Mia Biblioteca Romantica è un blog che vorrebbe poter essere anche un luogo di incontro per amanti, estimatrici, appassionate, innamorate, fanatiche dei genere romance e di tutti i suoi variegati sottogeneri!

Questo è un luogo per ‘adepte’ che come me leggono romanzi rosa per il semplice, puro, enorme piacere di farlo, in barba a chi considera il genere letteratura di serie B! (...tanto di serie B che è fra i generi letterari che fa incassare di più alle case editrici proprio in ragione della sua popolarità.)

Negli Stati Uniti si vendono ogni anno milioni di romance books con fatturati da capogiro , prova ne sia anche la presenza sul Web di numerosissimi siti di recensioni, forum, mailing lists o blog sull'argomento. In Italia, invece, benchè il numero delle lettrici di romanzi rosa cresca di anno in anno, sono ancora pochissimi i mass media che si interessano del fenomeno e su Internet i siti in italiano sull'argomento si contano purtroppo ancora sulla punta delle dita.

Con la Mia Biblioteca Romantica, vorrei poter dare un piccolo personale contributo ad allargare il numero di siti italiani che si interessano dell'argomento.

Ormai da diversi anni leggo prevalentemente questi romanzi in lingua inglese e ho cominciato a farlo quando, grazie a Internet, mi sono accorta che c' era tutto un mondo di bellissime storie là fuori che non avrei mai potuto leggere se non fossi andata direttamente alla fonte (visto che la maggior parte delle scrittrici rosa pubblicate in Italia sono anglosassoni). E la fonte si è dimostrata praticamente inesauribile! Così ho potuto leggere prequels e sequels di romanzi letti in italiano che nemmeno immaginavo esistessero, ho scoperto sottogeneri che non conoscevo, scrittrici fantastiche e libri indimenticabili che conservo gelosamente sugli scaffali della mia libreria.

Questo blog tratterà perciò soprattutto dei romanzi che ho letto in lingua inglese ma tutto sarà in italiano, perchè spero di dare 'nuove ispirazioni' ed eventuali consigli di lettura non solo a quelle che come come me già leggono le versioni originali, ma anche a tutte le altre romance fans italiane, nella speranza che prima o poi possano leggerne la traduzione...case editrici permettendo!


In quanto fanatica del genere romantico, non posso limitarmi a leggere solo i libri! Il Web è un pozzo senza fondo di informazioni sul 'mondo del rosa', perciò mi piace anche percorrere la rete e scoprire quante più novità possibili sull'argomento, leggere articoli e recensioni, trovare nuovi blog/siti di lettrici o scrittrici , partecipare a discussioni e a gruppi di lettura. Tutte notizie che cercherò quando potrò di riportare su questo blog anche tradotte in italiano, visto che per chi se la cava con l'inglese c'è solo l'imbarazzo della scelta, mentre, appunto, c'è ancora pochissimo sull'argomento nella nostra lingua.

Spero che questa Biblioteca Romantica potrà essere per me e per tutte le romance fan che la frequenteranno un 'luogo di piacere' dove incontrasi, fare amicizia e scambiarsi idee, opinioni e notizie varie sulla passione che ci accomuna. Spero che tante avranno voglia di partecipare attivamente al blog con commenti e interventi.

In attesa di fare la vostra conoscenza...buona letture romantiche a tutte !


Francesca a.k.a. Francy





23 commenti:

  1. Stavo vagando un po' su fb in questi giorni e notavo cn grande tristezza che i soli gruppi e pagine dedicati ai romanzi rosa sopratutto gli "Harmony" sn x semplice sfottò...non esiste una sola pagina su cui si possono argomentare o trattare argomenti x veri appassionati d queste letture (mi riferisco sopratutto agli Harmony)...Mi rattrista davvero molto che ancora oggi in Italia i romanzi rosa vengano così "umiliati", la cosa che mi stupisce di più è che la maggior parte di questi simpatici personaggi sono uomini, e sono proprio loro che ogni qual volta vado dal giornalaio acquistano un fumetto, io personalemnte non giudico chi legge un genere letterario che non si addice ai miei gusti e desidererei che non lo facciano gli altri.

    RispondiElimina
  2. Cara Mirella, il pregiudizio nei confronti di questo tipo di narrativa d'intrattenimento non è solo maschile, purtroppo e di solito è generato da una ignoranza ( come spesso sono i pregiudizi). Chi giudica negativamente in toto il genere rosa è semplicemente perchè non lo conosce.Ci sono otime autrici e ottimi romanzi romantici così come in tutti gli altri generi di fiction. Non stiamo parlando di alta letteratura, è chiaro, ma,appunto di intrettenimento, alla pari di un film o di uno show televisivo.
    Agli uomini il genere rosa non piace per DNA, mi sa, così come noi non troviamo gran gusto nelle storie che piaciono a loro tutte fatte di spari, scazzottamenti e corse in macchina. Ma questo ci può stare. Nessuno dei due generi è migliore del'altro, è solo diverso.
    Qui alla Mia Biblioteca Romantica siamo consce della ghettizzazione del genere rosa che spesso viene fatto in Italia ed è proprio a quella che vogliamo reagire, dedicando al romance addirittura tutto il blog! E chi non gradisce può passare oltre! Siamo in tante e spero chetornerai a trovarci anche tu!

    Francy

    RispondiElimina
  3. Ciao!!Volevo farti i complimenti per questo bellissimo blog;l'ho scoperto perchè stavo cercando la saga dei Malloren,di cui ho letto Lady notorius e l'ho trovato stupendo. Purtroppo è vero che questo genere è poco apprezzato,soprattutto nella mia fascia di età,avendo 21 anni. Sfortunatamente ci siamo solo io e una mia amica che leggiamo questo genere. Anche se persino io restringo il campo di romanzi rosa leggendo solo quelli storici che adoro all'inverosimile!! Spero di continuare a leggere le tue recensioni perchè sono fatte veramente bene.Complimeti!
    Giada

    RispondiElimina
  4. Grazie Giada!Hai ragione, la saga dei Malloren è stupenda e spero tu riesca a leggere anche gli altri perchè sono tutti belli, incluso il Consigliere del Re, cioè il libro di Rothgar che è un vero 'indimenticabile' per me.
    Mi sa che adesso come adesso per la tua fascia di età vadano per la maggiore di più i romanzi genere fantasy e urban fantasy, peranormali in genere molti dei quali però hanno un nucleo fondamemtalmente romance. Poi ci sono quelle che snobbano questo genere giusto per quello, per snobismo, non ne sanno nulla e se mai leggono Siddharta e il Gabbiano Livinstong che sono tutt'altro che capolavori solo perchè apparentemente sono letture più 'in' da fare alla vosta età! Puà! A meno che non si parli di alta letteratura il resto è tutta letteratura di consumo e non c'è meglio o peggio ma solo autori bravi e non. e nel romance ci sono un sacco di brave autrici. Però ti consiglio di ampliare i tuoi orizzonti e spingerti anche a leggere romance contemporanei (non dico quelli brevi tipo collane Harmony che forse non rientrano nel tuo genere di storie)ma quelli più lunghi tipo quello uscito da poco per Leggereditore 'Una scommessa per amore' di Jennifer Crusie che è davvero divertentissimo. Garantito, non riuscirai a metterlo giù!
    Ciao
    Francy

    RispondiElimina
  5. Infatti leggo anche i fantasy in generale,mi piacciono molto.Per i romanzi rosa contemporanei non riesco proprio a leggerli.Mi piacciono poco i tempi in cui viviamo per quello mi rifugio nei romanzi storici,anche perchè amo molto la storia.Quello che mi hai proposto mi incuriosisce,proverò a combattere la mia avversione per i contemporanei e leggerlo!! grazie mille.
    Giada

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte! Ho scoperto oggi, forse un pò tardi, il vostro blog, e contrariamente a quanto faccio di solito (ossia assistere senza registrarmi) ho deciso di buttarmi nella mischia! :) Sono anche io un'appassionata del genere, divoro letteralmente libri su libri, contemporanei, storici, fantasy... qualunque genere purché parli d'amore! E amo scrivere, lo faccio da quando avevo 15 anni (quindi per metà della vita) e non ho mai smesso, anche se purtroppo la paura di un bel "no, grazie!" da parte degli editori mi ha finora bloccata dall'invio di uno dei miei manoscritti... :( Ma ci sto lavorando, e spero di riuscire presto a superare questa paura e provare a realizzare il mio più grande sogno, quello di vedere un mio romanzo sullo scaffale di una libreria! La vostra iniziativa, che da' spazio alle aspiranti scrittrici, mi ha fatto brillare gli occhi e venir voglia di conoscervi meglio per poi magari, chissà... provare a sconfiggere la mia paranoia proprio partendo da voi!
    Saluti!
    Cassandra

    RispondiElimina
  7. CIAO CASSANDRA!
    Sei più che benvenuta fra noi, non solo perchè ami questo genere come noi, ma anche perchè scrivi! Sai che nei prossimi giorni ci sarà la nostra rassegna di racconti di Natale? Perchè non ti butti e ne scrivi uno anche tu? Sarebbe un bel modo per presentarti a tutte noi e senza paura...il mercato editoriale in campo romance non è difficile...di più, ma per fortuna oggi abbiamo internet e altri modi per far arrivare quello che scriviamo al pubblico.

    Mi scrivi a
    irosadifrancy@gmail.com

    che ti mando il bando per partecipare a Christmas in Love 2011 ?

    Francy

    RispondiElimina
  8. Grazie dell'accoglienza! :) Beh, mandalo, ci posso provare, anche se al momento sto scrivendo un romanzo che mi prende un bel po' di concentrazione e non ti assicuro che riesca a partecipare... ma non si sa mai! ;) Piuttosto, mi piacerebbe sapere come partecipare all'altra iniziativa, "New Pens for Romance" se non erro... Se non altro per quella avrei qualcosa di pronto, eventualmente!
    Magari ti giro questo messaggio sulla mail, non sono pratica di blog ( -.- ahimè) quindi non so bene dove scrivere e chiedere certe cose!
    Cassandra

    RispondiElimina
  9. Sì, scrivimi pure all'indirizzo mail che è meglio. Così ne parliamo. Potresti anche partecipaer conq uello che già hai a New Pens for Romance, perchè no...ma sai la rassegna di racconti natalizi, per il nostro blog ormai una tradizione, è un vero evento qui da noi, perciò sarebbe una bella occasione...ma sei sei presa da altro non insisto.

    Scrivimi.
    Ciao.
    Francy

    RispondiElimina
  10. Franceskina23/05/12, 20:30

    E' da poco che visito il blog, l'ho trovato giusto ieri mentre cercavo notizie sulla Kleypas ed i suoi libri. Complimenti davvero per il blog è bellissimo. Volevo chiederti dei consigli sui libri (puoi consigliarmene a centinaia visto che leggo molto e con tre riesco a leggere due libri) che abbiano un livello sensualità che oscilla tra MOLTO ALTO e ALTO. Mi piacciono soprattutto libri contemporanei, ma anche storici sarebbe perfetto.
    Aspetto una tua risposto e dei tuoi consigli.
    A presto.

    RispondiElimina
  11. ti consiglio di leggere kristen ashley una autrice che si auto- produce e vende sia kindle che pdf (su smashwords spendi 3,99 $ per un libro di oltre 500 pagg). Per ora ho letto solo i romanzi della serie colorado mountain (the gamble, sweet dreams, lady luck, mi manca breathe). Purtroppo è pubblicata per ora solo in lingua inglese. Io ho trovato i suoi libri bellissimi romantici ma pieni di avvenimenti accattivanti.E' bravissima.

    RispondiElimina
  12. Grazie del consiglio sulla Ashley,Anonima, la cercherò online.

    Francy

    RispondiElimina
  13. Ti seguo da un pò, ossia da quando ho scoperto il sito, che da allora è tra i miei preferiti, Leggo sempre i commenti ed a volte partecipo alle discussioni, così come tento di vincere i libri messi in palio, cosa che per ora mi è stata preclusa da un fato insensibile. Quindi, complimenti perché alzi il sipario alternativamente su temi scottanti, interessanti,snobbati ecc. Per la mia esperienza posso raccontare che da ragazzina ero una vorace lettrice del genere rosa, poi da adolescente ed adulta ho privilegiato la lettura d'evasione ( avventura Triller ecc) ed anche i classici, Ora che sono pienamente adulta e sono una professionista sottoposta a stress sono tornata al genere rosa, che divoro, con sommo divertimento di mio marito, che beneficia anche delle digressioni che trovo e metto in pratica, e del mio edicolante. Il genere è famoso in famiglia perché è condiviso e scambiato con mia sorella minore e con mia madre che dopo decenni di saggistica, monografie, tomi storici, filosofici ecc, ora si rilassa con la lettura romantica. Cosa ve ne sembra di questo spaccato familiare? Insomma viva la libertà di espressione. Un abbraccio. FILOMENA

    RispondiElimina
  14. Cara Francy aggiungo che non riesco a trovare da nessuna parte nella mia città la rivista da te segnalata RM, poiché volevo acquistarne un numero per documentarmi e capire se mi piace( cmq penso di si). Per caso è poco diffusa, per trovarla devo per forza abbonarmi via sito?. Grazie. Un abbraccio. FILOMENA

    RispondiElimina
  15. Cara Filomena, grazie per averci parlato in modo così simpatico di te e della tua passione per il romance. Ti confesso che quando ho cominciato a leggere romance ero già grandicella e l'ho fatto proprio perché mi faceva sentire bene! Trovo che abbia un effetto terapeutico fantastico!

    In quanto alla Romance Magazine, per il momento la puoi acquistare solo on line. Esiste sia in formato cartaceo, sia in formato digitale, che ha il vantaggio di poter essere scaricato subito, costare un po' meno ed essere tutto a colori. Ti comunico anche (ci collaboro anch'io) che a giorni uscirà il nuovo numero.
    Comunque, al link dell'editore troverai tutte le informazioni necessarie, sia per comprare un numero singolo, sia per abbonarti.
    http://www.delosstore.it/delosbooks/collane/34/rm-romance-magazine/
    Un carissimo saluto dalle bibliotecarie romantiche e continua a seguirci!
    Viv

    RispondiElimina
  16. Salve, il mio nome e Angela, sono straniera e ho 18 anni. Mi piace molto leggere, il mio genere preferito sono i romanzi storici, sopratutto i regency. confesso che adoro quelli di harmony, tutto grazie a una mia amica! :) la mia autrice preferita e Jane Austen, ho scoperto per caso orgoglio e pregiudizio in una libreria qualche anno fa e da allora e diventata una delle mie scrittrici preferite. mi piace tanto, anzi tantissimo anche Nicholas Sparks perchè le sue storie sono talmente emozionanti!! infatti, volevo comprare il suo nuovo libro uscito il mese scorso qui in italia (LA RISPOSTA E NELLE STELLE). Ho da poco scoperto questo blog! e non vedo l'ora di guardarlo tutto. sono una ragazza molto timida e mi vergogno un sacco, ma sono contenta di aver scritto. xD

    RispondiElimina
  17. mi sono dimenticata di dire, che sto scrivendo un libro..forse meglio dire un racconto ambientato nel 1835 a Nottingham in inghilterra... il problema e che dovrei fare piu ricerche sul luogo e sull'epoca (non che ne abbia gia fatte alcune su internet ovviamente hehehe..)

    RispondiElimina
  18. Ciao Angela, benvenuta nella nostra Biblioteca!
    Mi fa piacere che anche a te piaccia leggere romance, vedrai che troverai tanti consigli di lettura qui nel nostro blog!
    Di Nicholas Spark invece non troverai nulla perchè lui scrive meanstream fiction, non romance, infatti spesso le sue storie, pur molto romantiche, sono drammatiche e hanno fini tristi...a noi invece piace decisamente il lieto fine! E soprattutto NESSUNO dei protagonisti deve morire alla fine! ;0)

    RispondiElimina
  19. ciao ! ti ho scritto una mail controlla la posta o la cartella spam sono zzarkino !

    RispondiElimina
  20. Ciao, mi chiamo Orietta ed ho 46 anni. Ho scoperto questo blog perché adoro leggere e quando finisco un libro cerco subito l'idea di quello successivo e così ho trovato il tuo blog. Infatti mi piace leggere qualche recensione per scovare un libro che mi piaccia. Leggo soprattutto romance, paranormal romance, fantasy e new adult. Sono anche una "scrittrice" emergente: ho pubblicato un romanzo breve attraverso Streetlib e ne sto scrivendo un altro, decisamente più lungo che mi appassiona tanto. Complimenti per il tuo blog. Adesso so dove trovare degli ottimi consigli di lettura. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orietta benvenuta fra noi! Spero che seguendoci troverai tante idee per nuove letture romance. Se vuoi, ci puoi trovare anche su Facebook.

      Elimina
  21. Ciao a tutte!
    Scusate se vi disturbo, ma ho bisogno del vostro aiuto per trovare un libro che avevo letto tempo fa ma di cui ovviamente non ricordo il titolo.

    Ricordo a grandi linee la trama, la protagonista era una ragazza che si vestiva con maglioni di lana e vestiti un po' da nonna (così li definiva il protagonista maschile cioè il suo capo, se ben ricordo), lei lavora in un ufficio e a un certo punto deve partire con il suo capo per questioni di lavoro e lui prima di partire le chiede se può vestirsi meglio quando saranno all'appuntamento di lavoro; così lei tira fuori i suoi "vecchi vestiti" (dico vecchi perchè alla fine si scopre che lei era parente di una persona famosa o forse lei stessa era famosa) e alla fine lui rimane stupito del suo cambio di vestiti e scopre la sua parentela/ fama.

    Qualche punto della trama assomiglia a un libro di Cecile Bertod ma non credo sia quello, vi chiedo scusa per la mia descrizione un po' confusionaria.

    Grazi in anticipo per l'aiuto.

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Francesca!
    "Navigando" ho trovato "Biblioteca Romantica".
    "Io ti credo" è il mio primo romanzo breve e rosa: un self publishing amazon
    Compatibilmente con i suoi impegni e interessi, lo sottopongo alla sua attenzione.
    Ringrazio per l'ascolto e complimenti per ciò che fa.
    Buona giornata.
    Lady Gaia ladygaia208@gmail.com

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!