INTERVISTA A COLLEEN HOOVER

COLLEEN HOOVER E' UN' AUTRICE DI NEW ADULT ROMANCE CHE HA INIZIATO AUTO PUBBLICANDO I PROPRI LIBRI PER POI OTTENERE IL  SUCCESSO GRAZIE AL PASSAPAROLA SULLA RETE. SUCCESSO CHE HA SPINTO  UN'IMPORTANTE CASA EDITRICE NAZIONALE A PUBBLICARE I SUOI LIBRI ANCHE IN CARTACEO. FELICE DESTINO CONDIVISO DI RECENTE DA ALTRE SCRITTRICI EMERGENTI DI N/A ROMANCE

QUESTI ROMANZI CHE NARRANO LE AVVENTURE  ( E DISAVVENTURE) ROMANTICHE DI PROTAGONISTI VENTENNI ALLE PRESE CON LE PRIME ESPERIENZE DI 'VITA VERA' DOPO GLI STUDI ( ESPERIENZE SESSUALI INCLUSE), STANNO PRENDENDO SEMPRE PIU' PIEDE ANCHE IN ITALIA.
TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO DELL'AMORE E LE COINCIDENZE DELL'AMORE, I PRIMI DUE LIBRI DI COLLEEN HOOVER A ESSERE TRADOTTI IN ITALIANO, HANNO AVUTO UNA BUONA ACCOGLIENZA.

ANCHE TRA LE  BIBLIOTECARIE ROMANTICHE C'E' CHI LEGGE E APPREZZA MOLTO IL GENERE NEW ADULT, PERCIO' ABBIAMO INVITATO CON MOLTO PIACERE COLLEEN HOOVER A VENIRCI A TROVARE  NELLA NOSTRA BIBLIOTECA ROMANTICA  E LEI HA GENTILMENTE ACCETTATO DI SOTTOMETTERSI AL FUOCO DI FILA DELLE NOSTRE DOMANDE...

*Nota: per leggere l'intervista originale in inglese vai qui.*

Colleen Hoover
LMBR:  Colleen, grazie di essere venuta a trovarci, quante domande vorremmo farti! Il New Adult Romance è uno dei  generi ultimamente più in auge in ambito romance. Qual è a tuo parere la ragione di questa crescente popolarità negli Stati Uniti come in Italia?
COLLEEN HOOVER: Penso che sia perchè si tratta di un tipo di mercato poco sfruttato in passato. Fino a poco tempo fa le Case Editrici non acquistavano romanzi con protagonisti tra i 18 e i 24 anni  perchè pensavano che questo genere di romanzi non vendesse bene. E' saltato fuori che invece vendono bene e come!

LMBR: Perchè hai scelto di dedicarti al genere N/A? Cosa ti piace di questo genere?
COLLEEN HOOVER: Non avevo mai letto un romance prima di scrivere Slammed [ndt. TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE, vedi qui] scrivevo quello che mi andava di scrivere, senza avere idea di che genere fosse. Dopo essermi autopubblicata, mi è stato detto che si trattava di Young Adult. Ho semplicemente continuato a scrivere storie simili e quelle più nuove rientrano nella categoria New Adult.

LMBR: Ci sono molti lettori qui che si chiedono quale sia la differenza fra un N/A e un normale romance contemporaneo. Qual è la peculiarità principale di questo tipo di libri, l'età dei protagonisti?
COLLEEN HOOVER: Penso che l'età contribuisca molto a definire il genere, ma anche il contenuto. Per esempio, i personaggi in TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE ( Slammed) e in LE COINCIDENZE DELL'AMORE ( Hopeless) hanno la stessa età, ma TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE è considerato un Young Adult mentre LE COINCIDENZE DELL'AMORE è un New Adult. Questo perchè il contenuto di quest'ultimo è più maturo e non appropriato per tutte le età.
LMBR: Pensi che la 'maturità' sia un concetto legato alla data di nascita o sono le esperienze vissute a far diventare maturi? 
COLLEEN HOOVER: La maturità a mio parere dipende assolutamente dalle esperienze che una persona ha vissuto. Due persone della stessa età e dello stesso sesso possono essere molto diverse per livello di maturità a seconda di com'è stata la loro vita.
LMBR: Che caratteristiche dovrebbe avere un N/A per attirare l'attenzione dei lettori?
COLLEEN HOOVER: Come ho detto prima non cerco di rientrare nel genere N/A quando scrivo i miei libri, alla fine ci rientrano naturalmente. Per questo quando scrivo non penso tanto a quali elementi possano produrre un buon N/A. Agli altri autori dico sempre che la cosa migliore che possano fare è rimanere fedeli a se stessi e non cercare di compiacere gli altri. I lettori capiscono quando o se un libro è genuino e quando non lo è.
LMBR: In quasi tutti i romanzi N/A i problemi emotivi dei personaggi sono al centro della trama. Pensi che una storia tragica  sia un elemento essenziale per un buon N/A?
COLLEEN HOOVER: Non penso debba essere una storia tragica ma aiuta, La maggior parte dei N/A presentano personaggi che devono affrontare problemi piuttosto pesanti.
LMBR: Ti sei mai sentita a disagio a scrivere una certa scena/ situazione particolare a causa della giovane età dei protagonisti.
COLLEEN HOOVER: Personalmente, no.
LMBR: Pensi che il N/A sia un genere che possa essere apprezzato da diversi tipi di lettori?
COLLEEN HOOVER: Penso che il N/A sia un grande genere perchè piace davvero a un vasto pubblico. I giovani lo amano e ci si ritrovano perchè  hanno la stessa età  dei protagonisti e i lettori più vecchi lo possono apprezzare perchè o si ricordano com'era l'amore a quell'età, o perchè hanno vissuto problemi emotivi simili nella loro vita e possono capire quelli dei protagonisti.
LMBR: Ho notato che le storie N/A di solito sono raccontate in prima persone. Avrebbero la stessa intensità se fossero scritte in terza persona?
COLLEEN HOOVER:  Penso che le storie scritte in terza persona tendano ad essere apprezzate da  una tipologia diversa di lettori, ma  ciò non toglie che non possano essere ugualmente intense. Sono diverse, ecco tutto. Quando una storia viene raccontata in prima persona e come  un monologo interiore molto sincero e  si riesce ad avere accesso a certi pensieri che diversamente non si potrebbero riuscire a leggere.
LMBR: C'è una storia che vuoi raccontare ma che ancora  non hai scritto?
COLLEEN HOOVER: Ho molte storie che aspettano di essere raccontate, devo solo decidere quale sarà la prossima ad essere scritta.
LMBR:  Grazie Colleen di essere passata a trovarci. Speriamo di poter leggere molto presto il tuo nuovo libro!
*Intervista a cura di Rita, traduzione in e dall'inglese a cura di Francy.*





DA LEGGERE DI COLLEEN HOOVER
SERIE Slammed
1. Slammed (2012) - ed. italiana: TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE, Rizzoli, giugno 2013 - LEGGI QUI la ns. recensione
2. Point of Retreat (2012)
3. This Girl (2013)
SERIE Hopeless
1. Hopeless (2012) - ed. italiana: LE COINCIDENZE DELL'AMORE, Leggereditore, ottobre 2013 - LEGGI QUI la ns. recensione
2. Losing Hope (2013)
ALTRI
Maybe Someday (2014)
Ugly Love (2014)
Finding Cinderella (2014) -novella - ebook gratuito

SE TI INTERESSANO I LIBRI DI COLLEEN HOOVER LI TROVI QUI


                                                  GRATIS  (INGLESE)                                                          
L'AUTRICE

Colleen Hoover
Colleen Hoover vive in Texas con il marito e i loro tre figli. Grazie al successo dei suoi libri Colleen ha potuto lasciare il suo lavoro di assistente sociale e dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Dopo aver ricevuto diversi rifiuti dalle case editrici, Colleen si è autopubblicata il suo romanzo d'esordio,SLAMMEDnel gennaio 2012. Il passaparola in rete ne ha decretato il successo, tanto da farla raggiungere la classifica di vendita del New York Times! 

 VISITA IL SUO SITO:  http://colleenhoover.com/


CONOSCI I LIBRI DI COLLEEN HOOVER? QUALE PREFERISCI? QUALE SONO LE CARETTERISTICHE DELLA SUA SCRITTURA CHE TI PIACCIONO DI PIU'? AMI IL N/A ? PERCHE'?

2 commenti:

  1. Ho adorato questo libro! Grazie per questa splendida intervista!!! Spero di poter leggere presto gli altri libri della serie. Quando usciranno? Giorgia

    RispondiElimina
  2. Leggo dall'hotel brunico e dintorni https://www.bonfanti-hotel.com/

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!