TE LO DICO SOTTOVOCE di Lucreazia Scali (Newton Compton) -> Recensione

Autrice: Lucrezia Scali
Genere: Contemporaneo
Uscita: 4 gennaio 2016 in ebook e cartaceo €9,90
Lunghezza: 281 pagine
Editore: Newton Compton

E-BOOK: Euro 4,99

TRAMA: Mia ha trent’anni, un passato che preferisce non ricordare e una famiglia da cui cerca di tenersi alla larga. Meglio stare lontano dalle frecciatine della sorella e da una madre invadente che le organizza appuntamenti al buio… Di notte sogna il principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a Bubu, un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo morbido. La sua passione sono gli animali e infatti, oltre a gestire una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino, Mia sta per realizzare un progetto a cui tiene moltissimo: restituire il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la pet therapy. Il grande amore romantico, però, non sembra proprio voler arrivare nella sua vita. O almeno, così pensa Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un ragazzo sfuggente che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. Cupido sta finalmente per scagliare la sua freccia: riuscirà a colpire la persona giusta per il cuore di Mia?


Mia, Alberto e Diego. Non è proprio un triangolo, è piuttosto un miscuglio di sentimenti in cui Mia deve far chiarezza e Diego deve lasciarsi coinvolgere da quello che prova.
La protagonista è una veterinaria in gamba che gestisce una clinica insieme a due suoi amici, e lui è un poliziotto. Alberto è medico, un uomo succube della madre.
La fine è chiara fin dall'inizio, ma nonostante la trama non sia originale, è carina. Ma... non basta, bisogna saper intrecciare ed esporre ai lettori in modo semplice ciò che l'artista ha dentro di sè, e questo a volte non si verifica nel migliore dei modi.
La prima parte e l'epilogo del romanzo sono ben scritti, fluidi, convincenti, invece la parte centrale non mi ha persuaso per niente. Ho avuto la netta impressione che il libro fosse scritto da persone diverse. Gli stati d'animo della protagonista sono stati messi in rilievo in modo confuso, si passava dall'allegria, al pessimismo, dall'ironia all'insoddisfazione in modo molto celere, non facendo capire bene cosa l'autrice volesse intendere. Anche i rapporti molto distaccati che Mia ha con la sorella e i propri genitori sono strani. C'è un amore/odio nei confronti dei suoi familiari, e gli stessi trattano la ragazza in modo freddo, ma tutto ad un tratto questo atteggiamento cambia senza spiegare bene cosa abbia fatto scattare questa metamorfosi. 
Mi ripeto: il libro in alcune parti non sembra essere scritto dalla stessa persona e mi ha lasciato spiazzata. Così come non ho gradito particolarmente una scena di sesso mattutino fra i protagonisti che  ci stava proprio come i cavoli a merenda, del tutto avulsa dal contesto, come se fosse stata aggiunta a posteriori, forse su richiesta specifica della CE. 
Tutto considerato non posso dare a TE LO DICO SOTTOVOCE che una valutazione bassa.






PER LEGGERE UN ESTRATTO DI QUESTO ROMANZO CLICCA QUI




L'AUTRICE
Lucreazia Scala è  nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco, dove studia ancora. Dal 2012 gestisce un blog, Il libro che pulsaTe lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio inizialmente autopubblicato, è stato nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi, finché non è stato scoperto dalla Newton Compton.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? SEI D'ACCORDO CON QUESTA RECENSIONE? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
SE VUOI PROMUOVERE QUESTO LIBRO SU GOOGLE CLICCA SU G+ QUI SOTTO.


1 commento:

  1. finalmente qualcuno che non incensa questa stupidaggine, quanti libri gratis ha inviato l'editore per avere le recensioni positive?

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!