IMPERDONABILE INGANNO di Lorraine Heath (Harper Collins)

Autrice: Lorraine Heath
Titolo Originale: Once More, My Darling Rogue
Traduttrice: Graziella Reggio
Genere: Storico
Ambientazione: Londra, 1874
Pubb. originale: Avon, 2014, pp 390
Pubb.italiana: Harper Collins, coll. IGRSS, agosto 2017pp. 307
Livello sensualità : MEDIO/ALTO
Parte di una serie: 2° serie Scandali a St.James's
Disponibile in ebook a € 5,99

TRAMA:  Londra, 1874 - Drake Darling è un orfano che viene dalla strada, figlio di un delinquente giustiziato sulla forca. Benché dalla morte dei genitori sia stato cresciuto con affetto dai Duchi di Greystone, anche ora che è divenuto un uomo e ha dimostrato il suo valore dirigendo egregiamente una casa da gioco, sa di non appartenere alla buona società e non dimentica le sue umili origini. Soprattutto perché persone altezzose come Lady Ophelia Lyttleton, cara amica della sorella adottiva, non perdono occasione per rinfacciargliele. Quando però Drake salva la giovane dal Tamigi e approfitta della sua temporanea amnesia per farle credere di essere la propria domestica, scopre che al di là della maschera di arroganza c'è una donna vulnerabile e meravigliosa, di cui è facile innamorarsi. Ma cosa accadrà quando lei recupererà la memoria e scoprirà il suo imperdonabile inganno?


Ho dovuto riflettere un po’ prima di scrivere questa recensione perché la protagonista mi è risultata abbastanza antipatica. Poi, vagliando un po’ i vari fatti avvenuti nella sua vita, precedente
a quanto narrato in “Imperdonabile inganno”, ho capito la sua maturazione e in una certa misura perché all’inizio aveva quell’atteggiamento esasperante e oltremodo ironico solo nei confronti di Drake.
I due personaggi del romanzo sono molto diversi per nascita e per vissuto e, quando si incontrano il loro comportamento è uno il contrario dell’altro: Drake è fin troppo educato mentre Lady Ophelia lo tratta come il diavolo in persona.
La ragazza è nobile, ricca e sta aspettando di compiere i trent’anni per entrare in possesso della sua eredità senza sposarsi.
Drake è figlio naturale di un delinquente ma è stato salvato da un analogo destino dalla ricca famiglia del duca di Greystone che lo ha accolto e trattato alla stessa stregua dei suoi figli. Il giovane non dimentica né le sue origini né la fortuna che l’ha salvato dalla strada, e cerca di essere un degno figlio e un fratello affettuoso per chi lo ha adottato.
Ogni volta che si parlano, Ophelia sembra ricordargli solo che non è degno della società in cui vive e si muove.
Però, finalmente, un giorno Drake può far pagare alla ragazza tutte le offese da lei ricevute, quando la salva, bagnata e semi incosciente sulle rive del Tamigi, in evidente stato di confusione: non ricorda chi sia e cosa sia accaduto. Così Drake la porta a casa sua e le fa credere di essere la sua governante.
Lo scherzo che avrebbe dovuto durare  solo un giorno, si prolunga e in entrambi nascono sentimenti a cui, altrimenti, non avrebbero potuto aver spazio per manifestarsi.
Drake scopre un’Ophelia piena di umanità e di humor e Phee (questo è il diminutivo con cui la chiama il suo “datore di lavoro”), si innamora pian piano di lui.
Poi la memoria ritorna… Ed è dopo questo avvenimento che si capisce l’atteggiamento iniziale della ragazza. 
La storia è ben scritta e a tratti ci sono momenti divertenti anche se improbabili. I due protagonisti sono ben motivati ma, purtroppo, i personaggi che li circondano sono poco visibili.
In realtà, l’autrice ha voluto farci osservare la maturazione  dei due giovani che attraverso l’amore e l’accettazione delle proprie esperienze, si integrano e sconfiggono i loro “draghi “ personali.
"Imperdonabile inganno" si legge piacevolmente perché è un’avventura diversa dal solito clichè, e a cui non si deve chiedere di essere realistica.
Se si desidera un po’di sano relax, ne consiglio la lettura perché farà passare qualche ora senza troppi pensieri. Una bella storia  in cui, come dice Drake, non bisogna “mai sottovalutare il potere dell’amore”.









COME INIZIA IL ROMANZO...
PrologoDal diario di Drake Darling
Sono nato Peter Sykes, figlio di un assassino e di una donna assassinata, un retaggio che mi ha sempre tormentato. Non so quante persone avesse ammazzato mio padre, però sono certo che uccise mia madre poiché questa voleva darmi una vita migliore. All'insaputa di tutti, assistei alla sua impiccagione. Ai tempi avevo otto anni. Malgrado la folla che mi sballottava, riuscii ad arrivare di fronte al patibolo. Piangeva, mio padre. Se la faceva 
addosso e implorava pietà. Le stesse parole che avevo sentito pronunciare da mia madre e che non l'avevano aiutata. Non servirono nemmeno a lui, poiché il boia gli mise comunque il cappio al collo e aprì la botola. Seppellii nei recessi più oscuri della memoria tutto ciò che vidi e udii dopo quel momento, tuttavia non mi era possibile sibile cancellare la vergogna di avere il suo stesso sangue nelle vene. E nemmeno spegnere la collera che ribolliva sotto la superficie − la sua eredità, che temevo di essere destinato ad accettare − poiché era sempre presente e viva, ansiosa di sfuggire al controllo.
Mia madre mi aveva affidato alle cure di Miss Frannie Darling, che poco dopo sposò Sterling Mabry, Duca di Greystone. La coppia mi accolse in casa e mi allevò come un figlio. Poiché a Miss Darling non serviva più il cognome, lo adottai io nella speranza di lavare via le colpe paterne.
Una notte il duca mi indicò la costellazione del Dragone, e nelle stelle vidi il fiero dragone che nulla poteva scalfire. Scelsi quindi il nome di Drake, un ulteriore tentativo di separarmi dal passato e dal destino tracciato da mio padre. Con la famiglia del duca viaggiavo per il mondo, vedevo creature e creazioni sorprendenti, ammiravo meraviglie inimmaginabili. Tuttavia, per quanto lontano mi recassi, non potevo sfuggire alle mie sordide origini. Restavo sempre com'era stabilito sin dalla nascita.
*****
LA SERIE SCANDALI A ST.JAMES'S
1. When the Duke Was Wicked (2014) - Ed. italiana: LA RINASCITA DEL DUCA , Harper Collins, collana IGRSS, giugno 2017 -  Henry Stanford, Duca di Lovingdon e  Lady Grace Mabry
2. Once More, My Darling Rogue (2014)- 
Ed. italiana: IMPERDONABILE INGANNO, Harper Collins, collana IGRSS, agosto 2017 - Drake Darling e Lady Ophelia Lyttleton
3. The Duke and the Lady in Red (2015)- 
Ed. italiana: IL DUCA E LA DAMA IN ROSSO, Harper Collins, collana IGRSS, ottobre 2017 - Il duca di Avendale e Rosalind Sharpe
4. An Affair with a Notorious Heiress (2017) - 

4.5. Gentlemen Prefer Heiresses (2017)

*****
L'AUTRICE
Lorraine Heath ha sempre avuto un debole per le storie d'amore commoventi, probabilmente perchè quando guardava i film con sua mamma lei le diceva che un film se non fa piangere non è un bel film. Figlia di un texano arruolato in aeronautica , Lorraine è nata Watford in Inghilterra, ma la famiglia è tornata dopo poco in Texas. La sua 'doppia nazionalità' però le ha sempre fatto amare tutto ciò che è inglese e texano, amore che ha saputo infondere nei suoi romanzi. Laureata in psicologia(specializzazione che l'è servita per sviluppare meglio i caratteri dei suoi personaggi), l'autrice ha all'attivo oltre 60 romanzi di successo, tra storici, paranormali (Y/A che scrive insieme al figlio con lo pseudonimo J.A.London), contemporanei e N/A, tradotti in varie lingue e ha vinto diversi premi, fra cui un Rita Award. Scrive anche con gli pseudonimi di Rachel Hawthorne  e Jade Parker.
VISITA IL SUO SITO:

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!