STAI ZITTO E BACIAMI di Rachel Gibson (Mondadori)

Autrice: Rachel Gibson
Titolo originale: Just Kiss Me
Traduttrice: Lucia Rebuscini
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Charleston, Sud Carolina (USA)
Pubblicazione originale: Avon, 2016, pp.387
Pubblicazione italiana: Mondadori, I romanzi Emozioni nr 53, agosto 2017, pp . 269
Parte di una serie:No
Disponibile in ebook a € 3,99

TRAMA: Per Vivien Leigh Rochet, nota stella del cinema hollywoodiano, tornare a Charleston ha il gusto dolceamaro del passato, e ora che sua madre è mancata improvvisamente calde lacrime riempiono i suoi occhi. Forse Macy Jane non è stata un genitore perfetto, ma l'ha amata come nessun altro al mondo. Sola nella vecchia casa nella Carolina del Sud, Vivien accetta l'aiuto di Nonnie Whitley-Shuler, la ricca signora per cui la madre lavorava come donna di servizio, per organizzare il funerale e sistemare tutto. E la scopre diversa dai suoi ricordi infantili. Ma forse per Vivien la sorpresa più grande è rivedere Henry, il maggiore dei figli di Nonnie: tra i due scocca subito la scintilla di un amore inestinguibile…


Mi è piaciuta questa storia dal titolo “Stai zitto e baciami”perché Rachel Gibson, viaggiando tra presente e passato, in  una Charleston ancora chiusa nelle severe regole di classe, riesce a stupire con un inno al cambiamento.
Vivien Leigh , e qui permettetemi il richiamo alla Rossella O’Hara di Via col vento, vive con la madre Macy Jane, nella dépende nce della grande villa di proprietà dei Whitley-Shuler dove chi comanda è la madre Matilde, detta Nonnie, ma da Vivien soprannominata La Mantide.
Vivien odia i due figli della donna soprattutto il maggiore, Henry.
La ragazzina ha un desiderio: diventare un’attrice famosa per rivalersi su tutti quelli che la considerano una nullità.
Fortunatamente ciò si avvera e  dopo essere diventata una stella come protagonista di una serie fantasy, torna a Charleston per una  notizia improvvisa: la madre è morta.
Qui ritroverà Nonnie,  Henry, l’altri figlio Spence,i compagni di scuola e segreti che aspettavano solo di essere svelati.
Cambierà la sua percezione di Henry fino ad arrivare ad avere con lui una “affettuosa amicizia”.
Il resto lo lascio a chi vorrà passare qualche ora piacevole leggendo questo romanzo.
Attraverso il suo diario, conoscerete una ragazzina vivace e sempre un po’arrabbiata e per questo dispettosa che stila liste di desideri che fanno sorridere.
Troverete che i vari personaggi hanno una precisa caratterizzazione anche se occorre arrivare al termine del libro per comprenderla appieno.
Naturalmente vi accorgerete che  non è tutto rosa come la casa che Vivien Leigh ha comprato alla madre, c’è un bel po’ di mistero e ci sono  drammi familiari da scoprire , perché il “ton” delle famiglie sudiste (e le Dame di Almack’s mi perdoneranno l’uso di tale parola), vuole che all’esterno tutto appaia sempre pulito.
Scritto bene, il romanzo è romantico ma non zuccheroso, introspettivo quel tanto che basta, sensuale ma non esagerato, ironico ma con affetto, e ci lascia con una riflessione spontanea: non occorre andare lontano per trovare una felicità che né NewYork né Hollywood hanno potuto dare ai due protagonisti!







COME INIZIA IL ROMANZO...
Il Diario di Vivien Leigh Rochet /ALLA LARGA! VIETATO LEGGERE! PERICOLO DI MORTE!!
Caro Diario,
è ufficiale!!!! Io odio Eleanor Whitley-Shuler. Tutti la chiamano Nonnie. Io no. Io la chiamo la Mantide, perché è alta, ossuta, e ha gli occhi sporgenti come gli insetti. Il signor Fredrickk Shuler è morto un anno dopo il nostro arrivo nella dépendance. So che si chiamava Fredrickk, ma non me lo ricordo, né so com’è morto. Ero piccolissima a quel tempo, ma scommetto che la Mantide gli ha staccato la testa con un morso. Di sicuro so che vorrebbe staccare con un morso anche la mia, di testa. La mamma dice che i Whitley-Shuler sono nostri amici, ma secondo me non è vero. Lavoriamo per loro e abitiamo nella loro dépendance. La mamma dice che devo essere gentile, ma io non voglio essere gentile. Dice che non devo odiare nessuno, ma la Mantide ha detto alla mamma che sono tonda come una ciambella, e che non dovrei mangiare tanto gelato. Un giorno, mentre lei non mi guardava, ho fatto cadere uno stupido soprammobile a forma di cane. L’HO FATTO APPOSTA!!
Caro Diario,
odio la scuola!!! Ogni anno i miei insegnanti sbagliano a pronunciare il mio cognome. Dicono Vivien Ro-cet. E ogni volta devo dire loro che si pronuncia Ro-scé. Frequento la scuola di Charleston fin dall’asilo. Per otto anni, tutti gli anni, il primo giorno di scuola, gli insegnanti hanno sbagliato gliato a pronunciare il mio nome. (Be’, a dire il vero non ricordo come sia andata il primo giorno della scuola materna.) I miei compagni ridono e mi chiamano Ro-spetta. Li odio! Un giorno, quando diventerò una famosa star del 
cinema, si pentiranno di avermi presa in giro. Allora vorranno diventare tutti miei amici, e io dirò di no. Non permetterò loro di vedere i miei film, né di entrare nella grande casa che un giorno comprerò per la mamma. A eccezione di Lottie e di Glory. Loro potranno venirci. Loro sono mie amiche e ogni giorno pranziamo insieme. Quest’anno Glory ha iniziato a portare il reggiseno. La mamma dice che io non ne ho bisogno. NON È GIUSTO!!!
Caro Diario,
morte alla Mantide!!! Oggi, mentre io e la mamma stavamo facendo le pulizie in casa, la Mantide ha detto che io devo passare l’aspirapolvere, perché non si fida a farmi spolverare. Dice che faccio cadere troppe cose. Dice che sono maldestra e che teme che io faccia cadere le fotografie dei suoi stupidissimi figli, Henry e Spence. Ho dodici anni, quasi tredici. Non sono maldestra e non combino guai. Le ho fatte cadere apposta quelle fotografie, e poi chi se ne frega di Henry e Spence? Studiano lontano e tornano a casa solo per le vacanze. Sono due stronzi, soprattutto Henry. Non ride mai. Io lo chiamo Henry il Becchino o Henry Faccia di Culo. Ha cinque anni più di me, ma sembra molto più vecchio. I suoi occhi neri e sporgenti mi fissano come se riuscissero a leggermi nel pensiero. Mi guarda come se sapesse che io faccio cadere apposta le cose e poi mento spudoratamente. Ma non dice mai niente. Come l’estate scorsa, quando qualcuno ha fatto 
cadere quella stupida statua di fantino che c’è in giardino, e le si è spezzato un braccio. La Mantide ha detto che era molto antica e che apparteneva alla loro famiglia sin da prima della guerra. Ha anche detto che probabilmente sono stata io. Ha detto che dovevo averla fatta cadere mentre giocavo. Ma io ho detto che non era vero. Henry mi ha guardata con i suoi occhietti neri come se volesse darmi della bugiarda e Spence ha riso perché… Spence è scemo, ride per qualsiasi cosa. Io sono scoppiata a piangere e sono corsa in casa prima che la Mantide potesse staccarmi la testa. Chi se ne frega di quella stupida statua da giardino? È così pesante che, cadendo, potrebbe uccidere un bambino. Non è colpa di nessuno se salendoci sopra per vedere il nido di un uccello che c’è sull’albero la statua cade! Nel caso in cui qualcuno trovi questo diario e lo legga, mi dichiaro innocente!!!



DA LEGGERE IN ITALIANO DI RACHEL GIBSON

LA SERIE LOVETT, TEXAS
1. Daisy's Back in Town (2004) - Daisy Monroe e  Jackson Lamott Parrish - inedito
2. Crazy On You (2012)  - Lily Darlington e Tucker Matthews - inedito
3. Rescue Me (2012) - Ed. italiana: UN'OCCASIONE D'ORO, I Romanzi Mondadori Emozione,ottobre 2013 - Vince Haven e Sadie Hollowell
4. I Do! (2015) - novella - Becca Ramsey e Nate Parrish - inedito
^^^
LA SERIE CHINOOKS HOCKEY TEAM
1. Simply Irresistible (1998) - Ed. italiana: IRRESISTIBILE, I Romanzi Mondadori Emozione, aprile 2014 John Kowalsky e Georgeanne Howard 
2. See Jane Score (2003)  - Ed. italiana: UN AMORE IN GIOCO, I Romanzi Mondadori Emozione, ottobre 2014Luc Martineau e Jane Alcott -  LEGGI QUI la ns recensione
3. The Trouble With Valentine's Day (2005)- Ed. italiana: CHE GUAIO SAN VALENTINO!- I Romanzi Mondadori Emozione, ottobre 2014- Rob Sutter e Kate Hamilton - LEGGI QUI la ns recensione
4. True Love and Other Disasters (2009) - Ed. italiana: D'AMORE E ALTRI DISASTRI, I Romanzi Mondadori Emozione, febbraio 2016-Ty Savage e Faith Duffy
5. Nothing But Trouble (2010) - Ed. italiana: IN AMORE SOLO GUAI, I Romanzi Mondadori Emozione, agosto 2016 -  Mark Bressler e Chelsea Ross
6. Any Man of Mine (2011) -  Ed. italiana: UN'ALTRA VOLTA, ANCORA , I Romanzi Mondadori Emozione, dicembre 2016 - Sam Le Clare e Autumn Haven  - LEGGI QUI la ns recensione
^^^
Just Kiss Me (2016) - Ed. italiana: STAI ZITTO E BACIAMI, I Romanzi Mondadori Emozione, agosto 2017

****
L'AUTRICE
Rachel Gibson, originaria di Boise nell'Idaho,  è  autrice di contemporary romance, i suoi romanzi hanno spesso raggiunto le classifiche dei bestsellers negli Stati Uniti. Due dei suoi libri , True Confessions e Not Another Bad Date, hanno vinto il premio RITA come migliori romance contemporanei dell'anno. L'autrice ha ricevuto molti altri riconoscimenti per le sue storie sempre vivaci e caratterizzate da ritmo incalzante  e dialoghi scoppiettanti. Il suo primo romanzo, Simply Irresistible è stato pubblicato nel 1998 e da allora la Gibson si è conquistata un posto d'onore fra le penne del contemporary romance made in USA. Sposata giovanissima a 25 anni era già madre di tre figli.
L'autrice continua  a vivere nella sua città natale e quando non è impegnata a scrivere, le piace andare in barca con il marito sul lago Payette o a fare shopping di scarpe.
VISITA IL SUO SITO: 


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? IL TUO PUNTO DI VISTA CONTA PER NOI.
Grazie se condividerai il link di questa recensione nelle tue pagine social o consigliane la lettura ai tuoi amici.

4 commenti:

  1. Bello!! la sinossi è molto dolce, ma la recensione stuzzica proprio, mi piace scoprire gli scheletri nascosti. metto subito in lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho letto ma devo dire che non mi ha preso molto.
      la storia è in sè molto carina, ma la prima parte è eccessivamente lenta e noiosa.
      La storia d'amore l'ho trovata piuttosto fredda. Certo ad un certo punto si dicono entrambi innamorati ma al lettore è mancata tutta la parte in cui questo innamoramento è avvenuto. Non ho letto molti romanzi della Gibson ma direi che non è un'autrice che mi si addice.

      Elimina
  2. Il libro è carino, l'ambientazione tra le mie preferite però ho avuto l'impressione che siano stati fatti dei tagli, l'originale conta 368 pagine mentre in italiano 269, mi sembra una differenza rilevante. Comunque dopo la Phillips la Gibson è una delle mie autrici preferite nel romance contemporaneo.

    RispondiElimina
  3. Metto in lista! Grazie Piera, mi hai ncuriosito

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!