DUCA PER SEMPRE di Caroline Linden (Mondadori)


Autrice: CAROLINE LINDEN
Titolo Originale: The Way To A Duke's Heart(2012)
Traduttrice: Diana Fonticoli
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1810
Edizione: Mondadori, coll. I Romanzi Passione nr.13, giugno 2017, pp. 299
Parte di una serie: 3° e ultimo trilogia fratelli De Lacey
Disponibile in ebook: sì  a € 3,99

TRAMA: Londra, 1810. Destinato a diventare duca, Charles de Lacey si è abbandonato a una vita di piaceri dissoluti, dopo aver lasciato la casa paterna a causa di un violento litigio col genitore. Quando però il vecchio duca di Durham muore, i figli hanno un’amara sorpresa: il titolo e il patrimonio spetterebbero a Charlie, ma ben presto si scopre che il duca aveva un segreto che mette a rischio l’intera eredità. Intenzionato a scovare l’autore delle misteriose lettere ricattatorie al padre, Charlie conosce Tessa Neville, una donna bella e intelligente che si offre di aiutarlo nell’impresa.

QUESTO LIBRO VI PIACERA' SE...
Vi piacciono gli storici con un pizzico di suspense...ma solo un pizzico, perchè è la storia d'amore fortunatamente su cui punta il focus dell'autrice.
La trilogia della famiglia de Lacey, di cui questo romanzo è l'ultimo episodio, gira attorno ad un mistero che minaccia di compromettere il benessere di tutti i suoi componenti. Non importa però aver letto i libri precedenti per riuscire ad entrare nella trama, si può leggere come libro indipendente. 
Charles de Lacey è il tipico nobile erede di un ducato dedito più ai vizi che alle virtù, a cui l'improvvisa morte del padre sbatte in faccia la dura realtà: non è più il tempo di giocare. Soprattutto perchè c'è chi minaccia di rivelare un segreto che potrebbe togliergli titolo ed eredità, buttando lui e i suoi due fratelli sul lastrico. Già Edward e Gerard erano riusciti ( nei libri precedenti) a trovare alcune prove riconducibili al misterioso ricattatore, ma spetterà a Charlie arrivare a capo del mistero. Ad aiutarlo c'è Tessa, un'eroina intelligente e di carattere, che gestisce la tenuta del fratello ed è anche brava a farlo, in un periodo storico in cui alle donne di un certo livello sociale spettava solo di essere madri o mogli. Fra la volitiva Tessa e il simpatico Charlie sprizzano scintille fin dal primo incontro. E l'attrazione erotica fra i due è bella potente.
Alla fine Charlie riuscirà a scoprire il mistero e a catturare il cuore della bella Tessa, nonostante le sue titubanze ad arrendersi all'amore, a causa di sue esperienze precedenti (vedi il matrimonio con un uomo ora defunto che non apprezzava la sua vivacità intellettuale).
Quanto a Charlie, la difficile situazione da affrontare, che coinvolge il passato del padre, lo porterà a guardare finalmente dritto in faccia la realtà del suo rapporto problematico con lui e trovare una nuova forza in se stesso per ricominciare a vivere pienamente la sua vita come legittimo duca del casato di Durham.
DUCA PER SEMPRE è una storia in cui il periodo della Reggenza è visto da una prospettiva un po' diversa, che si allontana dai soliti salotti e dai soliti balli della haute londinese per scoprire altri aspetti della vita del periodo. Il libro mi ha convinta anche per questo.
Caroline Linden è una delle autrici di storici che preferisco e anche questa trilogia è un altro bel centro a mio parere. GIUDIZIO: 4,5. Bello!








LA TRILOGIA FRATELLI DE LACEY
0.5 Prequel - I Love the Earl (2011)  - novella

1. One Night in London (2011) - ed.italiana: IL DILEMMA DI DURHAM (Mondadori, 2016)
Gerard de Lacey non può permettere che il buon nome dei Durham e la loro eredità vengano minacciati da uno sconosciuto ricattatore intenzionato a rivelare la presunta bigamia del padre. Così decide di partire per Bath alla ricerca dell'uomo misterioso. Prima di lasciare Londra, però, riceve una richiesta del tutto inaspettata: Katherine Howe, vedova di cui mai aveva sentito parlare in passato, gli chiede di sposarla, offrendogli in cambio il suo denaro. Ma una volta raggiunta Bath, il loro matrimonio di convenienza rischia di trasformarsi in qualcosa di davvero imprevisto… Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

2. Blame it On Bath (2011) - ed.italiana: QUELLA NOTTE A LONDRA (Mondadori, 2016)
La rovina e lo scandalo minacciano lord Edward de Lacey: suo padre ha rivelato sul letto di morte di non aver mai divorziato da una misteriosa ragazza, sposata in gioventù. Solo il miglior avvocato di Londra può salvarlo, e Edward non esita ad assicurarsene i servigi a discapito della precedente cliente. Lady Francesca Gordon, però, non si arrende: ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per ottenere la custodia della nipote, vittima di una matrigna crudele. Sensuale e affascinante, Francesca riesce a ottenere la collaborazione di Edward e... molto di più. Entrambi sanno che la passione non dovrebbe interferire con il loro accordo, ma com'è possibile arginare il fuoco, una volta acceso? Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

3. The Way to a Duke's Heart (2012) - ed.italiana: DUCA PER SEMPRE (Mondadori, 2017)

****
L'AUTRICE

Caroline Linden ha saputo fin da piccola di essere una lettrice, ma scrittrice lo è diventato molto dopo. Nonostante la sua dipendenza dai libri di Trixie Belden e Nancy Drew, ha studiato fisica e sognava di fare l'astronauta. Si è laureata in matematica a Harvard e ha iniziato a lavorare come ideatrice di software per una ditta di servizi finanziari, continuando a leggere nel tempo libero tutto quello le capitasse sotto mano, soprattutto romance. Solo dopo la nascita dei suoi figli, attorniata da libri per bambini, ha cominciato a ideare nella sua testa una storia . Con sua grande sorpresa quella storia è diventata un intero romanzo ed era molto più divertente da scrivere che i codici informatici. Caroline Linden vive oggi  con la famiglia nel New England.
VISITA IL SUO SITO: 

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE LO STILE DI CAROLINE LINDEN? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.
Grazie a chi condividerà il link a questa recensione sulle sue pagine social.


2 commenti:

  1. Condivido mi piace molto questa autrice,ho letto tutti i suoi romanzi tradotti,questa serie è molto bella e non vedo l'ora di riuscire a leggere anche questo mi spiace sia l'ultimo!!!:)

    RispondiElimina
  2. Ormai mi dedico quasi solo agli storici, i contemporanei di questo periodo non sono di mio gusto.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!