TOCCATA E FUGA (Cut&Run #7) di Abigail Roux (Triskell) - Recensione

Autrice: Abigail Roux
Titolo originale: Touch&Geux (2013)
Traduttore: Caterina Bolognesi
Genere: M/M poliziesco
Edizione: Triskell, 7 ottobre 2016, pp.312
Ambientazione: New Orleans
Livello sensualità: Alto
Formato: E-book (€ 4,87) e cartaceo di prossima pubblicazione
Parte di una serie: 7° serie  Cut&Run 

TRAMA: Dopo che le loro facce sono comparse su tutti i notiziari a causa di un’indagine ad alto profilo, gli Agenti Speciali dell’FBI Ty Grady e Zane Garrett sono diventati più utili al Bureau come modelli per servizi fotografici piuttosto che come agenti sotto copertura. Proprio quando Zane sta cominciando a considerare l’idea di ritirarsi, Ty riceve una richiesta d’aiuto da parte di un amico, che li porta in una città colma di echi del loro passato. New Orleans indossa la propria storia sulle sue strade ed è il luogo in cui Ty teme di finire ucciso. Circondati da problemi fin dall’atterraggio, i due agenti si devono confrontare con un passato che Ty non può più nascondere, uno che ha una sorprendente connessione con Zane. Mentre i pericoli li raggiungono da ogni direzione, entrambi gli uomini dovranno venire a patti con le realtà del loro passato e le bugie che hanno raccontato. Scopriranno presto che non tutti i segreti sono ancora venuti allo scoperto e che niente dura per sempre.


È da sempre mia opinione che le serie siano difficili da portare avanti, mantenendo alta l’attenzione, specie se i protagonisti sono sempre gli stessi. Si rischia di cadere nel banale e ogni libro diventa una specie di diario in cui vengono descritti gli accadimenti e nulla più. Se non c’è evoluzione dal punto di vista personale, sono noiose. Fino al libro numero sei, questo era accaduto anche alla Cut&Run.
Gli ultimi due-tre libri della serie erano decisamente sottotono. Brillanti e movimentati per ciò che riguarda la parte poliziesca, poco interessanti riguardo alla coppia. Ty e Zane hanno vissuto una situazione di stallo sentimentale, facendo un passo avanti e uno indietro. La loro storia proseguiva benissimo dal punto di vista del quotidiano, ma si sapeva che c’erano segreti nel loro passato che avrebbero potuto mettere a repentaglio la stabilità che la coppia aveva raggiunto. Solo che questi segreti continuavano a restare celati, dandomi l’impressione che fossero sì importanti, ma non così paurosi e temibili, visto che l’autrice ha lasciato passare tanto tempo e ha fatto vivere la storia ai protagonisti, come se nulla fosse. Sicuramente un motivo di ferma è il fatto che da serie scritta a quattro mani, sia passata a essere portata avanti solo da Abigail Roux, che si è trovata a fronteggiare anche il personaggio di Zane, prima curato da Madeline Urban. Zane è un uomo complicato, taciturno, ex alcolista, ex tossicodipendente, vedovo, un mix insomma che delinea un carattere schivo e chiuso. Ty è brillante, caciarone, festaiolo, simpatico e divertente, ma non per questo meno problematico. È quasi impossibile che tutto fili liscio, invece finora era andata proprio così. Fino al libro numero sette, Toccata e Fuga.
È il libro del dolore, delle rivelazioni, delle lacrime, della paura. È il libro in cui tutto viene messo in discussione, i segreti saltano fuori, ma in modo inusuale. Non c’è il confronto leale tra i due con la grande rivelazione, ma la verità sul passato di Ty, che è la maggiore spada di Damocle sulla testa della coppia, viene fuori un po’ per caso, a causa del destino beffardo che li mette in una situazione per cui i segreti non possono più restare tali. E sono segreti devastanti che riguardano Zane. L’uomo si troverà a fare i conti con una verità assurda, che metterà in discussione non solo la coppia stessa e i motivi per cui è nata, ma anche la sua persona, il suo saper vivere senza le dipendenze da alcol e droga, ma tra queste dipendenze è annoverato anche Ty. Strano ma vero. 

Io lo considero il libro di Zane, il libro in cui lui cresce come uomo, in cui si lascia alle spalle certi mattoni che gli gravano addosso. È il libro della rinascita, delle seconde occasioni, non quelle fortuite, ma quelle pianificate, decise e volute con tutte le forze. I dubbi sui veri sentimenti di Ty rischiano di mettere fine alla loro storia proprio per le insicurezze di Zane, per il suo modo di vivere in funzioni degli altri. 
È un libro amaro, per certi versi, e anche se sappiamo che c’è l’happy end, in alcuni punti è davvero fatica andare avanti ed è fatica accettare alcuni comportamenti. Ma parto dal presupposto che sono uomini sì forti e valorosi, ma anche tanto fragili e pieni di insicurezze dovute ai loro trascorsi. 
Toccata e Fuga secondo me è il miglior libro della serie, migliore anche di Armi e Bagagli, il primo, quello che apre la storia. Tutto il background che hanno accumulato durante questi anni è stato giostrato in maniera tale da creare una situazione di suspense talmente tesa, che si sarebbe potuto rischiare il ridicolo se non fosse stata risolta con qualcosa di davvero clamoroso e soprattutto credibile. Non è successo. Nulla di scontato, nulla di prevedibile, nulla di ridicolo. 







SERIE CUT & RUN / ARMI & BAGAGLI

1. Cut & Run (2008) (con Madeleine Urban) - ED. ITALIANA:  ARMI E BAGAGLI -  Dreamspinner, dicembre 2013
2. Sticks & Stones (2010) (con Madeleine Urban) - ED. ITALIANA:  FORZA E CORAGGIO -  Dreamspinner, giugno 2014
3. Fish & Chips (2010)(con Madeleine Urban - ED. ITALIANA:  BULLI E PUPE -  Dreamspinner, settembre 2014
4. Divide & Conquer (2011) (con Madeleine Urban) - ED. ITALIANA:  LUCI E OMBRE -  Dreamspinner, dicembre 2014
5. Armed & Dangerous (2012)  - ED. ITALIANA:  D'AMORE E D'ACCORDO -  Dreamspinner, settembre 2015
6. Stars & Stripes (2012)  - ED. ITALIANA:  STELLE E STRISCE - Triskell edizioni, novembre 2015
7. Touch & Geaux (2013)  -ED. ITALIANA:  TOCCATA E FUGA Triskell edizioni, ottobre 2016
8. Ball & Chain (2014)
9. Crash & Burn (2015)

*****
L'AUTRICE
Abigail Roux è nata e cresciuta nel North Carolina. Ha un passato da pallavolista ed è specializzata in sarcasmo e dolorosa accuratezza storica, passa il tempo ad allenare una squadra di pallavolo delle superiori e indagare i misteri dell’essere una madre single. Passa il tempo libero a vivere e morire per ogni partita degli Atlanta Braves e i Carolina Panthers . Abigail ha una figlia, Little Roux, che è la luce della sua vita, un boxer, quattro gatti salvati, una famiglia folle accanto e un cast di migliaia di personaggi in testa.
Visitate il suo blog :  

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO' COSA NE PENSI? PERCHE' TI PIACE LA SERIE CUT & RUN. QUAI SONO I MOTIVI CHE TI FANNO APPASSIONARE ALLE STORIE M/M?
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social.

5 commenti:

  1. condivido quasi tutto ma ho preferito decisamente Ty mentre Zane a volte l'ho odiato:ha tutte le ragioni ma....

    RispondiElimina
  2. Io penso che tu mi legga nel pensiero. Hai descritto quello che ho sentito mentre leggevo i suoi romanzi e questo decisamente è sopra tutti. STUPENDO.

    RispondiElimina
  3. Ty e Zane sono sicuramente tra le mie coppie preferite dell'universo M/M e questo libro è stato anche per me davvero " un pugno " nello stomaco perchè ci sono delle pagine di tale dolore che a momenti ho pensato di non essere in grado di continuare. Oltre alla parte piena di sofferenza soprattutto per Zane, quello che mi è piaciuto tantissimo di questa storia e l'intreccio tra il passato e presente , due persone le cui vite si sono già incrociate , ignari di quello che il destino aveva riservato loro in un futuro neanche tanto lontano.

    RispondiElimina
  4. Si', e' decisamente il piu' bello fino ad ora. E' un libro maturo, dove finalmente c'e' uno scossone doloroso ma inevitabile al rapporto tra Ty e Zane, che passa ad un livello successivo di maggior consapevolezza. E' profondo, non banale e paradossalmente romanticissimo, con quel pizzico di magia che rende certe storie d'amore piu' speciali di altre.
    Ty: "Zane, tu credi al fato?"
    Zane : " si, io ci credo"

    La scena finale mi ha colpita ed affondata, l'ho riletta tre volte tanto mi e' piaciuta. Eh no, non e' un libro che si dimentica in fretta

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!