L'AUTUNNO NEL CUORE di Alex Kidwell (Triskell Edizioni) -> Recensione

Autore: Alex Kidwell
Titolo originale: After the End
Traduttrice: Claudia Milani 
Genere: MM 
Ambientazione: USA 
Pubbl.originale: Dreamspinner Press, gennaio 2013 
Pubbl. italiana: Triskell Edizioni – Collana Rainbow, 25 marzo 2016,pp 206
Parte di una serie: no
Livello di sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook: Sì, € 3,74

TRAMA: Dopo che il cancro gli ha strappato il compagno con cui viveva da dieci anni, Quinn O’Malley si è allontanato da tutto e tutti. In un unico, tragico momento è passato dall’essere un promettente artista con un partner affettuoso a proprietario di un negozio di fumetti che si barcamena tra il lavoro e una vita che a malapena può essere definita tale. Si nasconde dietro un muro di dolore, rifiutando di lasciar andare Aaron e sentendosi in colpa anche solo a immaginare di vivere una vita diversa da quella che aveva con lui.
L’affascinate party planner con cui la sua migliore amica lo costringe a uscire per un appuntamento al buio rappresenta qualcosa per cui Quinn non è assolutamente pronto, ma Brady Banner entra lo stesso nel suo piccolo mondo congelato e lo stravolge. Per anni, Quinn si è concentrato solo sulla conclusione, ma via via che Brady comincia a sciogliere il ghiaccio che avvolgeva la sua esistenza, capisce che un momento può fare più che porre fine a una vita: può farne cominciare una nuova.




Dolcezza e comprensione sono le parole chiave di questo libro. Per mia fortuna non ho mai
perso nessuno a me caro, per cui quando leggo libri di questo genere mi ritrovo a chiedermi cosa proverei se fossi il protagonista, cercando di immedesimarmi in quello che viene espresso.
Quinn ha perso da due anni Aaron, l’uomo a cui è stato a fianco per dieci, in pratica metà della mia vita, ed è un relitto, come penso sarebbe chiunque di noi avesse vissuto la stessa perdita. Brady è colui che gli farà riassaporare la gioia di vivere e che insieme agli amici e alla sua famiglia gli darà una nuova speranza per il futuro.
Come si fa ad andare avanti quando si perde l’amore della propria vita? 
Le pagine de L'AUTUNNO NEL CUORE esprimono un dolore tremendo per la perdita di una persona cara e i sentimenti che prova Quinn sono scritti così maledettamente bene che anch'io, leggendoli, ho provato dolore per la morte di Aaron.
Brady è…un cavaliere. Brady è un tesoro, punto. Brady è la persona che ha fatto tornare il sorriso a Quinn, aiutandolo ad affrontare la perdita di Aaron e a uscire dal suo torpore. Brady l’ha riportato in vita, in un certo senso. Io non sono un’artista, ma penso che le opere siano influenzate da come ci sentiamo, e Quinn era così fermo nel suo limbo di dolore che era diventato insensibile a tutto, perdendo la sua capacità di dipingere. D’altra parte, come si fa a dipingere quando i colori non esistono? Quando si è dominati da un senso di perdita che toglie il respiro?
Vorrei dedicare qualche riga alla famiglia di Brady e a quelle incredibili donne che sono Tracy e Anna. Mi piace pensare che gli amici possano diventare membri di una famiglia e al diavolo chi sostiene che è tutto solo un vincolo di sangue.
ATTENZIONE SPOILER ( CLICCA SUL PULSANTE MOUSE DI DESTRA E PASSA SUL TESTO PER LEGGERE)
Leggendo si verrà a sapere che Aaron fu ripudiato dalla propria famiglia quando disse di essere gay. Io lo so che sono ovvia, ma  proprio non concepisco che si possano voltare le spalle al proprio figlio. Ancora meno capisco come ci si  possa presentare al suo funerale. Se non l’hai voluto vedere  per più di dieci anni, cosa vai a piangere sulla sua tomba? I genitori di Aaron si sono pure dovuti occupare di tutto perché Aaron e Quinn non erano sposati.  Ecco a cosa serve il matrimonio, a evitare che gente che non sa nemmeno più chi sei e non ti accetta, decida per te dopo che sei morto visto che in questo caso l’unico ad aiutare Aaron ad affrontando l’atroce scoglio del cancro è stato solo e soltanto Quinn.
Anna e Tracy penso siano state l'ancora di salvezza di Quinn, per cui bisogna far loro un mega ringraziamento.  La famiglia di Brady è una grande famiglia che mi ricorda un po’ la mia. Lui ha tre sorelle e io due, quindi posso benissimo immaginare le battute,  i battibecchi ( senza contare la quantità allucinante di cibo che si produce sotto le feste), quindi sono stata felicissima del modo silenzioso ma pieno di amore con cui hanno inglobato Quinn nel loro gruppo. E' il tipo di famiglia che vorrei per tutti.
L'AUTUNNO NEL CUORE fa provare una vasta gamma di sensazioni, ti ritrovi a sentire tutto quello che sente Quinn, emozioni forti che ti entrano dentro. In certi punti fa veramente male. Probabilmente quel che ha trasmesso a me è minore rispetto a chi ha perso qualcuno di importante, tuttavia penso che in molti potranno ritrovarsi in queste pagine.
Onestamente era da un po’ che non leggevo qualcosa che mi tenesse incollata al kindle per un pomeriggio e sono stata felicissima di poter assaporare una bella storia come questa.
Di norma sono una persona che apprezza i libri con molti dialoghi, qui sono in numero minore perché si dà più spazio alle riflessioni sui sentimenti, ma sapete che vi dico? Ogni tanto ci vuole una storia talmente vera da scuotere un po’ il proprio mondo.









L'AUTRICE
Alex Kidwell vive nel Midwest degli Stati Uniti con due gatti comandoni. Quando non è impegnatA a scrivere le sue storie, Alex prova  a lavorare a maglia cose che non sono sciarpe, a cucinare alla maniera di Food Network e si lascia ispirare da tutto e da tutti.


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!