'MAIDEN LANE' LA SERIE di ELIZABETH HOYT


L’epoca Georgiana, così viene definito il periodo della storia inglese che va dall'ascesa al trono di Giorgio I nel 1714 alla la morte del suo discendente Giorgio IV nel 1830, fu un secolo di grande fermento culturale e di una vera e propria rivoluzione sociale. Le città si
Giorgio I  
trasformarono, con un fiorire dell'architettura, nuove strade e nuove case per accogliere una popolazione in forte aumento. Nell'epoca Georgiana gli abitanti della Gran Bretagna triplicarono fino ad arrivare a 24 milioni. L'ascesa della borghesia portò al diffondersi di nuove attività e passatempi, dal rituale del bere il tea (prediletto dalle donne) alla consuetudine di prendere il caffè con amici (privilegiata dagli uomini). 
La mania dello shopping ha le sue radici nel Settecento: l'aumento del reddito e l'arrivo di un'infinità di beni e oggetti dall'estero portò a un boom degli acquisti, a pubblicità sempre più sofisticate, nonché l'affermarsi del marketing e alla produzione di cataloghi illustrati per tentare i clienti.
Questo fu l’epoca di ampi vestiti per le donne con sottogonne rigide, cerchi e panier che arrivarono ad ampiezze di 5 o 6 metri per alcuni abiti da sera più sontuosi. Gli uomini indossavano calzoni al ginocchio, lunghi gilet e giacche. I capelli venivano cosparsi di ciprie e polveri e le parrucche erano essenziali per entrambi i sessi solo per le occasioni formali, nei posticci e belletti erano comuni, come lo erano i ventagli anche per gli uomini,  e le maschere.
La grande differenza tra l’epoca Georgiana e la reggenza o l’era Vittoriana, fu la diffusa amoralità. La vita era ancora difficile e pericolosa anche per la nobiltà, che quindi indulgeva senza remore in cibo, vino, e  sesso. La sifilide era un problema molto serio, così come molte altre malattie infettive e le aspettative di vita erano molto basse. Pitt diventò primo ministro a soli 24 anni, Il Duca di Bridgewater diede vita al suo progetto del canale a 23 anni,James Wolfe diventò generale a 30 e morì a 32.

La serie Maiden Lane di Elizabeth Hoyt è ambientata  intorno al 1730 a Londra.  Un mondo brulicante di suoni di campane e di zoccoli,  di violini e cantanti lirici castrati, delle grida dei venditori ambulanti e del mormorio di intrighi politici. Bar e caffetterie erano centri
di pettegolezzi e notizie sempre gremiti, di notte ci si poteva divertire   nei giardini,  nei teatri, all’ opera,  ovunque le strade erano piene di gente, carrozze, cavalli, portantine, e anche qualche gregge di pecore da portare al macello. La povera gente viveva stretta  in sporchi, stipati edifici popolari nell’ East End e  a St. Giles,  tirando avanti  mendicando, oppure con  la prostituzione, o il furto. Allo stesso tempo, i più ricchi gozzovigliavano nelle loro vesti  dorate fatte di sete, velluti, broccati favolosamente ricamati, intenti solo a flirt e intrighi.
Dai piccoli ladruncoli ai duchi, dai venditori di gin clandestini alle figlie della nobiltà,  dai capitani dei dragoni di sua maestà ai pirati del Tamigi. La serie Maiden Lane abbraccia tutto questo favoloso affresco della storia londinese dell’epoca Georgiana.



LA SERIE 

1. MALIZIOSE INTENZIONI (Wicked intention,2010) ambientato a Londra nel 1737 - Coppia protagonista: Lazarus Huntington Lord Caire e Temperance Dews, nata Makepeace.
Lazarus Huntington, lord Caire, è deciso a dare la caccia al feroce assassino che si aggira nei bassifondi di St Giles e che ha ucciso la sua amante. Ma per scovarlo ha bisogno dell’aiuto di Temperance Dews, vedova e direttrice di un orfanotrofio, che conosce quella zona come le proprie tasche. Poiché ha bisogno di fondi, la donna stringe un accordo con Lazarus: gli farà da guida in cambio del suo impegno a individuare un benefattore per i suoi trovatelli. Si tratta di un patto d’affari, tuttavia fra i due scaturisce un’attrazione potente. Dai bordelli ai saloni di Mayfair, e alle insidie dei vicoli bui, ogni passo li avvicinerà a una rete mortale, e sempre più alla passione. 
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo. 
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

2. BISTICCI D'AMORE (Notorious Pleasures, 2010) Londra 1737 - Coppia protagonista: Lord Griffin Reading e Lady Hero Batten.
Lady Hero Batten, sorella del duca di Wakefield, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare, incluso un fidanzato perfetto: il marchese di Mandeville. È forse
un po’ troppo contegnoso e privo di umorismo, però a lei non dispiace. Così Hero programma il matrimonio e conosce il famigerato fratello Griffin, donnaiolo impenitente e proprietario di una distilleria illegale nel malfamato quartiere di St Giles, lo stesso in cui si trova l’orfanotrofio di cui è patronessa. Tra i due sono subito scintille, ma quando Griffin inizia ad accompagnarla nelle sue visite, si accende una passione con cui dovranno ben presto fare i conti.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

*Dopo questi due libri si colloca una novella inedita in italiano, una favola: Clever John .La novella si può scaricare gratuitamente qui: http://www.elizabethhoyt.com/books/Clever%20John.pdf

3. UN TESORO D'AMORE (Scandalous Desires ,2011).
Londra 1738 - Coppia Protagonista: Silence Holligbrook nata Makepeace e Mickey O’Connor
La vita di Silence Hollingbrook viene sconvolta di nuovo quando Mickey O’Connor, il pirata del Tamigi, rapisce la piccola Mary, ospite dell’orfanotrofio di cui lei è direttrice. Nove mesi prima il furfante le aveva rovinato la reputazione e il matrimonio, e ora, nello sfarzoso covo in cui regna come un sultano, Silence scopre che Mary è sua figlia e che una tremenda minaccia incombe su di lei. Così accetta di starle accanto e di proteggerla. Bello e intelligente quanto spregiudicato e calcolatore, Mickey non ha dimenticato la notte trascorsa insieme a Silence, e adesso che è riuscito a legarla a sé con la bimba, è deciso più che mai a non lasciarla andare via. Coppia Protagonista: Silence Holligbrook nata Makepeace e Mickey O’Connor
Se volete vedere il making of della cover originale: https://www.youtube.com/watch?v=keonMlDhsS0#t=26
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

*Esiste un epilogo inedito in Italia di questo libro: Scandalous Desire Epilogue (Londra 1740) una novella scaricabile qui: http://www.elizabethhoyt.com/extras/articles/scandalousepilogue.php


4. AMABILE SEGRETO (Thief of Shadows,2012). Londra 1738 - Coppia protagonista Winter Makepeace e Lady Isabel Beckinhall.
Rincasando in carrozza, lady Isabel Beckinhall si imbatte nel famigerato Spettro di St Giles, che giace ferito in mezzo alla strada. Affascinata da quel vendicatore degli oppressi, tanto prestante quanto risolutamente misterioso nel suo costume da Arlecchino, non esita a soccorrerlo e a curarlo per una notte. Tornata alla quotidianità, Isabel frequenta Winter Makepeace, il moralista misogino che dirige l'orfanotrofio di cui lei è benefattrice, iniziando a chiedersi come mai le fattezze di quell'uomo le sembrino ora più familiari, e attraenti. Non di meno, gli atteggiamenti di Winter si faranno insoliti via via che la morsa per catturare lo Spettro si farà più stretta. LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo. 
QUESTO LIBRO HA VINTO IL RITA AWARD 2013 COME MIGLIORE ROMANZO STORICO.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

* Esiste poi un prologo al quinto libro, le lettere che si scambiarono Godric e Megs che non figurano nell'edizione italiana. Lo potete trovare qui: 
http://www.elizabethhoyt.com/maidenlane/books/lordofdarkness.php#prologue

5. MASCHERA D'AMORE (Lord of Darkness,2013) Londra 1740 - Coppia protagonista Godric St John e Lady Margaret Batten.
“Grazie a Dio mia moglie ha una pessima mira!” Questo pensa Godric St John quando Megs vuole scaricargli addosso le sue pistole. Non la vede dal giorno del matrimonio, cui si era prestato solo per salvarla da uno scandalo. Lei naturalmente non sa che sta per sparare a suo marito, pensa solo di avere davanti il famigerato Spettro di St Giles, nel noto costume da Arlecchino, colpevole della morte del suo primo amore. Oltre che per farsi giustizia, però, Megs era tornata a Londra determinata a sedurre Godric per avere da lui quello che più desidera: un figlio. Ma cosa accadrà quando scoprirà che il marito e l’uomo che ha giurato di uccidere sono la stessa persona?
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.



6. IL DUCA DI MEZZANOTTE (Duke of 
Midnight,2013)  Londra 1740 - Coppia protagonista Godric St John e Lady Margaret Batten.
Da ragazzo Maximus Batten, duca di Wakefield, ha assistito all’omicidio dei propri genitori e ora, nel costume da Arlecchino dello Spettro di St Giles, batte di notte le strade a caccia del loro assassino. Quando si trova a salvare Artemis Greaves, avventuratasi insieme alla cugina nel quartiere più malfamato di Londra, rimane intrigato dalla sua audacia. A lei resta però in mano l’anello dello Spettro e le basta poco per scoprirne l’identità. Decide allora di ricattarlo affinché liberi suo fratello, ingiustamente rinchiuso in manicomio. Ma Wakefield non è solo potente, è anche pericolosamente affascinante: riuscirà Artemis a sopravvivere alla sua collera o… alla seduzione del suo abbraccio? 
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo. 
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

* Una novella di Natale disponibile on line sul sito dell’autrice segue questo libro, la potete leggere qui:http://www.elizabethhoyt.com/extras/articles/maidenlanechristmas.php

7. EPPURE TI AMODarling Beast, 2014). Londra 1741 - Coppia protagonista Apollo Greaves e Lily Stump.
Rinomata attrice e commediografa in incognito, Lily Stump è rimasta senza lavoro ed è costretta a trasferirsi insieme al figlio in un vecchio teatro diroccato. L’edificio è deserto e silenzioso, finché il bambino scopre la presenza di un “mostro” in giardino. Falsamente accusato di omicidio e reso muto dalle percosse, Apollo, visconte Kilbourne, dopo essere fuggito dal manicomio criminale di Bedlam si è costruito un rifugio in quel luogo e non vuole abbandonarlo. È un giovane uomo così imponente da intimidire, ma Lily riesce ad andare oltre il suo aspetto, scoprendo in lui un essere ferito di inaspettata profondità d’animo. Verso il quale si sente inesorabilmente attratta…

LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.

TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.


8. MIA ADORABILE CANAGLIA (Dearest Rogue, 2015).  Londra, 1741 - Coppia  protagonista : Lady Phoebe Batten e Capitano James Trevillion
Lady Phoebe Batten è una ragazza sveglia, vivace, desiderosa di quella vita sociale che si addice alla sorella di un duca. Ma Phoebe è quasi completamente cieca e il suo iperprotettivo fratello insiste perché abbia sempre con sé una guardia del corpo, l'insopportabile capitano James Trevillion. Fiero e minaccioso, nonostante la ferita riportata a una gamba prestando servizio nel quarto reggimento dei Dragoni, James ha una mira infallibile e cavalca come un diavolo: proteggere una lady non sarà un problema per lui… Riuscirà invece a fronteggiare la passione figlia del pericolo? Saprà destreggiarsi e non cadere vittima della sempre più dolce e amabile Phoebe? LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI. 


9. DOLCISSIMO FURFANTE (Sweetest Scoundrel, 2015). Inghilterra, 1741 - Coppia protagonista: Asa Makepeace e Evie Dinwoody.
Solo un uomo tanto audace e sconsiderato, un vero libertino, poteva turbare l’animo di Eve Dinwoody! Sorella del duca di Montgomery, morigerata e parsimoniosa, Eve da sempre ama trascorrere le giornate in mezzo ad antiche miniature, gettando di tanto in tanto qualche seme alla sua colomba. Ma quando si ritrova coinvolta in affari con Asa Makepeace per la gestione dell’Harte’s Folly, la passione improvvisa incendia l’imperturbabile cuore di lei. E anche per Asa, abituato a trattare con soprani egocentrici e tenori volubili, il temperamento di Eve rappresenta un’irresistibile follia…

TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.



10. DUCA DEI MIEI PECCATI (Duke of Sin, 2016). Inghilterra, 1741. Coppia protagonista: Valentine Napier e Bridget Crumb.
Bridget, figlia illegittima di lady Caire cresciuta in una famiglia di contadini, si è fatta assumere come governante a Hermes House dove intende cercare le prove per incriminare il padrone e famigerato duca di Montgomery, Valentine Napier. Val, affascinante e privo di scrupoli, tiene sotto ricatto buona parte dell’alta società londinese, tra cui la madre di lei. Sorpresa a rovistare nella sua camera, Bridget riesce a esercitare sul duca il fascino della sua purezza e bontà d’animo, e sceglie di rimanere al suo fianco per redimerlo. Nel turbinio della passione, anche l’inflessibile duca scopre sentimenti capaci di sfidare tutte le convenzioni…
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo. 
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI. 



La serie si è poi arricchita negli USA di una novella uscita a luglio 2016 solo in ebook con titolo ONCE UPON A MOONLIT NIGHT.

Hippolyta Royle is running for her life. Pursued by hounds on a cold rainy night, the heiress flags down a passing carriage and throws herself at the mercy of the coach's occupant. Whoever this handsome traveler may be, he is her only hope to escape a terrible fate. But should he agree to escort her to safety, he's in for much more than he bargained for . . .
At first Matthew Mortimer doesn't believe Hippolyta's story, that she's a fabulously wealthy heiress who's been kidnapped. He assumes she's a beggar, an actress, or worse. But once his new travel companion washes the mud from her surprisingly lovely face, and they share a breathtaking kiss, there is no turning back . . . TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI. 


11.  DUCA DEI MIEI PIACERI (Duke of Pleausure, 2016) - Coppia protagonista: Hugh Fitzroy e Alf.

Londra, 1742. Abbandonata in tenera età dalla madre, Alf è stata costretta a fingersi un ragazzo per poter sopravvivere nel quartiere più depravato della città e ha iniziato la carriera di informatrice al servizio dei nobili. Quando calano le tenebre, però, protegge gli indifesi da ladri e malfattori, vestendo i panni del Fantasma di St Giles! Accade così che una notte intervenga in aiuto del duca di Kyle, salvandolo dai criminali che l'hanno aggredito, ma il duca si accorge che sotto i panni del Fantasma si cela una donna dal fascino irresistibile… LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI. 

12.  DUKE OF DESIRE è uscito nel 2017 -  Coppia protagonista: Raphael de Chartres e Iris Jordan.


Iris Daniels è stata rapita per errore dai Signori del Caos, una setta di aristocratici assetati di potere, sadici e depravati, e la sua vita è in pericolo. Scoperto l'equivoco, uno dei membri della setta, chiamato il Lupo, interviene in suo favore e la rivendica per sé. Iris non sa che sotto la sua maschera si cela Raphael de Chartres, duca di Dyemore, figlio dell'ex capo della setta e ora segreto nemico della temibile masnada. Così, mentre Raphael tenta di metterla in salvo su una carrozza diretta a Dyemore Abbey, lei gli spara, ferendolo a una spalla. Eppure i loro cuori si stanno già avvicinando…
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI. 




Nel novembre del 2017 l'autrice ha aggiunto alla serie una novella solo in ebook intitolata ONCE UPON A MAIDEN LANE
Miss Mary Whitsun is far too intelligent to fall for the rakish charms of a handsome aristocrat. But when the gentleman in question approaches her in a bookshop, mistaking her for his fiancée, Lady Johanna Albright, the flirtatious encounter only raises more questions. Could Mary, a servant raised in a St Giles orphanage, actually be Lady Joanna’s long-lost twin sister? If so, Mary has been betrothed since birth—to the rakishly handsome artistocrat himself…Henry Collins, Viscount Blackwell, is far too intrigued by Mary to let her go so easily. He’s drawn to her sharp mind, indomitable spirit, and the fiery way in which she dismisses him—ladies simply don’t dismiss Lord Blackwell. But as Mary makes her first hesitant steps into society, she can’t help but wonder if she truly has a place in Henry’s world—or in his heart. TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI. 



Esiste anche una “Insider Guide to Elizabeth Hoyt’s Maiden Lane series” il cui pdf è scaricabile gratuitamente qui:


CONOSCETE LA SERIE MAIDEN LANE? QUALI SONO I VOSTRI ROMANZI PREFERITI? QUAL E' LA VOSTRA COPPIA DEL CUORE? LA STORIA DI CHI VORRESTE LEGGERE FRA I PROSSIMI ROMANZI SE ELIZABETH HOYT DECIDERA' DI PROSEGUIRE LA SERIE ?

10 commenti:

  1. Molto interessante l'introduzione storica
    Luisa

    RispondiElimina
  2. La disamina storica aiuta poi a comprendere meglio il periodo in cui i libri sono ambientati, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. La disamina storica aiuta poi a comprendere meglio il periodo in cui i libri sono ambientati, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  4. Volevo far notare che è la stessa epoca anche di Outlander

    RispondiElimina
  5. L'ambientazione georgiana mi sconvolge sempre un po', abituata come sono i più moralisti periodi regency e vittoriani. Anche con l'ultimo libro di questa serie, Eppure ti amo, mi sono ritrovata spaesata in uno scambio di battute molto esplicito dal punto di vista sessuale. E' un periodo storico altrettanto interessante, ottimo l'approfondimento, utile anche per capire queste differenze e per non scambiarle per errori storici.
    Marti

    RispondiElimina
  6. Anche a me è piaciuta tanto l'introduzione del periodo storico, quando leggo un romanzo storico (romance e non che sia) preferisco sempre farmi un'idea, anche sommaria, del periodo storico in questione e del relativo Paese, in qs modo, secondo me, la lettura acquista significato e si apprezza maggiormente.

    RispondiElimina
  7. Adoro questa serie! Sapete dirmi quando uscirà dea test Rouge in Italia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, ma sicuramente uscirà. Saluti.

      Elimina
  8. Insieme alla saga dei de Warenne un posto speciale nel mio cuore per Maiden Lane. l'ulimo libro uscito in Italia , la storia di Alf mi ha lasciata prplessa. Poco approfondimento e poi scopro che nella recensione fatta da Piera qui sul blog mancano pagine dell'originale, quasi una trentina......
    comunque i miei preferiti in assoluto :la storia di Winter Makepeace con Isabel, Megs con Godric St. John, Artemide e Maximus, Apollo Greaves e Lyly, e il duca di Montgomery e Bridget.
    Sono uscite negli Usa le Novelle con la storia di Hyppolita e quella del Visconte d'Arque e Sarah St. John, sorella di Godric e di Mary Withsun, l'orfana più grande....chissà se le tradurranno in italiano....
    MariaT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà Tiziana, temo che per i racconti ci sia poca speranza, mentre sicuramente tradurranno la nuova serie perchè anche in Italia la Hoyt ha molte fans. Circa l'ultimo libro uscito, oltre a Piera ho sentito altre lettrici che non sono rimaste soddisfatte e temo che i tagli operati sulla trama nella traduzione abbiano parte della colpa.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!