LO VOGLIO! di Kristan Higgins (Harlequin/Mondadori) - Recensione



LE RECENSIONI A CONFRONTO DI OGGI RIGUARDA IL NUOVO ROMANZO DI KRISTAN HIGGINS LO VOGLIO! I GIUDIZI DELLE NOSTRE BLOGGER SONO UN PO' DISCORDANTI. COME AL SOLITO A VOI L'ARDUA SENTENZA.


Autore: Kristan Higgins
Titolo originale: The Perfect Match
Traduttrice: Chiara Alberghetti
Genere: Contemnporaneo
Ambientazione: USA
Pubbl.originale: Harlequin, 2013
Pubbl. italiana: HM Harlequin Mondadori da libreria, 21 ottobre 2014, pp.384, € 12,90
Parte di una serie: 2° serie Blue Heron
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook? Sì , € 6,99                                                         
TRAMA:  La perfezione sembra la caratteristica principale di Honor Holland, precisa, impeccabile e organizzata come nessuno mai. 
Tanto che a ogni compleanno ha un bizzarro appuntamento fisso e imprescindibile. 
Una sorta di messa a punto, per essere certa di non stare invecchiando troppo, o troppo in fretta. 
Quando però, viene inaspettatamente mollata a trentacinque anni dall'uomo che ha frequentato, di nascosto, per una vita, il muro di perfezione dietro al quale si è a lungo nascosta crolla improvvisamente, rendendola avventata e impulsiva, al punto di prendere decisioni impensabili per lei. Infatti, un po' per fare ingelosire quel farabutto, un po' per spirito di solidarietà, accetta di sposare Tom Barlow, che ha bisogno di un matrimonio di convenienza per ottenere la Green Card. 
Ma trattandosi di Honor, c'è da aspettarsi che questo finto fidanzamento si riveli la cosa più autentica che le sia mai capitata. 
Così perfetta come solo l'amore può essere.

                                                                 

Il romanzo, ancorché autoconclusivo, è logicamente collegato con quello precedente " Se
torni, ti sposo"  che ha come protagonista la sorella Faith. Questa invece è la storia di Honor, la sorella minore, sempre precisa, dedita al lavoro, inappuntabile nel suo abbigliamento serioso e monocolore , accompagnato dall'immancabile cerchietto per capelli. 
A seguito della sconvolgente scoperta che Brogan  l'amico del cuore/fidanzato,dopo otto anni di  frequentazione non vuole sposarla, anzi la paragona candidamente " al suo un vecchio guantone di baseball", Honor con il cuore spezzato e l'autostima sotto i piedi decide di dare un taglio alle vecchie abitudini e, come tutte le donne, inizia con un drastico taglio di capelli.
Ma non basta....Lei vuole una famiglia, dei figli, un amore....
Così comincia una divertentissima ricerca, non certo dell'uomo ideale, impossibile da trovare nell'ambito del piccolo paese dove vive, in quanto quelli appetibili sono tutti già accasati,  ma almeno di uno " discreto".
E qui, dopo esilaranti incontri e situazioni grottesche di ogni tipo, la vita di Honor si intreccia con quella di Tom, un ingegnere meccanico inglese che insegna presso il College locale ed al quale, in mancanza del rinnovo dl contratto, scadrà il visto di soggiorno, con l'immancabile amara prospettiva del ritorno in patria.
Dopo un primo incontro dall'esito disastroso, tra Honor e Tom nasce una incredibile attrazione fisica ed una complicità che fa sorgere in Honor la speranza di costruire un futuro con Tom e nel contempo risolvere il problema del rimpatrio di questi con il matrimonio, idea alla quale Tom non si sottrae......ma non sono tutte rose e fiori!
Non meno divertenti e sopra le righe sono tutti i comprimari di questa saga familiare  dove ogni membro interagisce  e supporta la vita di tutti gli altri; gioisce dei successi , conforta nelle difficoltà, dispensa consigli...insomma s'impiccia affettuosamente.
Il romanzo, in pieno stile Huggins è brillante,  ironico e divertente. Si legge tutto d'un fiato sempre col sorriso sulle labbra. 





****


Gli ingegneri non sono dei robot... abbiamo dei sentimenti e zero super-poteri!
Io sono un ingegnere. Un ingegnere meccanico, per la precisione. Per questo mi sento qualificata a dire che la mia amata Kirstan Higgins ha scritto un sacco di baggianate riguardo al suo personaggio Tom Barlow: l'affascinante suddito di Sua Maestà la Regina Elisabetta dal sorriso irresistibile e il mio stesso titolo di studio; l'eroe di LO VOGLIO! (The Perfect Match) 2° capitolo nella serie Blue Heron. Non metto in dubbio il fatto che  KH ci abbia dato un eroe stupendo sia fuori che dentro ;), Ma KH ha scritto di lui:
 “Tom sentiva già freddo prima di entrare nell’acqua del laghetto, ma al confronto quella era stata una passeggiata su una spiaggia tropicale. Stupida di una Honor, ad avventurarsi sul ghiaccio per salvare quel cane idiota. Se non aveva retto una bestiolina di due chili, come avrebbe potuto farlo con una donna adulta? Tom sentì una sottile corrente nell’acqua che gli fece aderire i vestiti addosso, e fece un rapido calcolo: peso, velocità, profondità, inerzia, resistenza, e arrancò sciaguattando fino al punto dove pensava si potesse trovare quello stupido animale. Le possibilità che Spike fosse viva erano poche, o addirittura nulle, diciamocelo.”
COSA?
Sul serio? Perché se Tom è stato capace di tutto ciò allora so perché è l'uomo perfetto... Tom è un ROBOT!
E ve lo dimostrerò.
Fermi tutti! Non scappate. Non ho la benché minima intenzione di snocciolarvi nozioni di meccanica dei fluidi, voglio solo spiegare un punto fondamentale. Ossia, se si vuole stabilire la posizione di un punto (nel nostro caso il cane Spike) nella corrente bisogna usare:
  •  equazioni complicate che vanno al di là di semplici somme e/o moltiplicazioni;
  • un manuale dell'ingegnere con tavole infarcite di numeri per il calcolo dei coefficienti;
  • strumenti di misura (almeno un semplice tubo di Pitot) perché l'occhio umano non
    questo è un tubo di Pitot installato
    su un'ala di un aereo... sì, così si chiama
    quell'appendice fallica.
    può calcolare la velocità di un punto nella corrente!
  • carta e matita;
  • e TEMPO! (Diversi minuti non pochi istanti :P )
 Ovviamente il nostro Tom non aveva nulla di tutto ciò sottomano!

Ammetto che quando trovo un libro in cui le ricerche sono fatte in modo così superficiale e affrettato mi arrabbio non poco. So anche che in questo momento sono il famoso ago nel pagliaio. È  più facile che le lettrici/ammiratrici di KH si lamentino della penuria di baci appassionati (per fortuna, Tom sa come baciare) piuttosto che di inesattezze e sviste riguardo la professione dei suoi personaggi. Ma io non ce l'ho fatto a tacere. Abbiate pazienza per lo sfogo.
Cheerio and God Save the Queen.






COME INIZIA...



   ebook                 cartaceo


DA LEGGERE NELLA SERIE BLUE HERON
1. The Best Man (2013)- Ed . italiana: SE TORNO, TI SPOSO, Harlequin Mondadori, collana HM, giugno 2014 - Faith Holland e Levi Cooper - Leggi QUI la ns recensione
2. The Perfect Match (2013) - 
Ed . italiana: LO VOGLIO! Harlequin Mondadori, collana HM, ottobre 2014 -Honor Holland e Tom Barlow
3. Waiting On You (2014) - 
Ed . italiana: ASPETTANDO TE, Harlequin Mondadori, collana HM, giugno 2014 - Colleen O'Rourke e Lucas Campbell
4. In Your Dreams (2014) - Jack Holland e Emmaline Neal
5. Anything for You (2015) - Connor O'Rourke e Jessica Dunn


ALTRI LIBRI DI KRISTAN HIGGINGS PUBBLICATI IN ITALIANO
Too Good to Be True (2009) - Ed.italiana: TROPPO BELLO PER ESSERE VERO, HM Harlequin/Mondadori in libreria, giugno 2012 - Leggi QUI la nostra recensione
The Next Best Thing (2010)
All I Ever Wanted (2010) - Ed.italiana: UN REGALO PER MISS GREY, HM Harlequin/Mondadori in libreria, febbraio 2013 - Leggi QUI la ns recensione
My One and Only (2011) - Ed.italiana: LA SORELLA DELLA SPOSA, Harlequin Mondadori, collana Romance, maggio 2013
Until There Was You (2011) Ed.italiana: FINCHE' NON SEI ARRIVATO TU, HM Harlequin/Mondadori in libreria, agosto 2013

L'AUTRICE
Kristan Higgins vive con la famiglia in una piccola città del Connecticut che vanta una splendida biblioteca, una grande fiera agricola, una gelateria decisamente degna di nota e non molto altro. E madre di due adorabili pargoli e moglie di un coraggioso vigile del fuoco che , soprattutto, è un fantastico cuoco. Gli animali in casa non mancano: hanno un labrador giocherellone, due gatti e occasionalmente un pesce. Dopo aver lavorato come copywriter, Kristan ha iniziato la sua carriera di scrittrice quando i suoi figli hanno imparato a fare contemporaneamente lunghi pisolini pomeridiani. E scrivere, scoprì, l'appagava molto di più che piegare la biancheria, così iniziò il suo primo romanzo.

VISITA IL SUO SITO:


VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE?  VI PIACCIONO LE STORIE ROMANTICHE CONTEMPORANEE DI KRISTAN HIGGINS?


3 commenti:

  1. Letto subito, adorato immensamente, come tutti i libri della Higgins. A mio parere, piu' bello del precedente della serie Blue Heron per la presenza di un protagonista maschile particolare, un po' diverso dal solito e veramente tridimensionale, con aspetti positivi e negativi come sono gli uomini veri. Amo particolarmente questa scrittrice, tanto da aver letto tutti i suoi romanzi, anche quelli non ancora tradotti, e spero molto che la Harlequin continui con la serie Blue Heron ma dia anche spazio ai romanzi "singoli" usciti in precedenza, non ancora editi in Italia, tra cui uno dei miei preferiti e' "Somebody to love".
    Quello che mi e' piaciuto di piu' in questo "Lo voglio!" e' stato il protagonista maschile, come dicevo prima, vero e reale tanto da saltar fuori dalle pagine e assumere un aspetto familiare sin da subito. Devo dire che, come suggerito dalla stessa Higgins nel suo blog, la faccia dell'attore Tom Hardy e' *perfetta* per lui ed e' proprio cosi' (wow!) che me lo sono immaginato per tutto il tempo. Honor all'inizio e' un po' piu' sfumata, mi e' sembrata meno definita delle sue due sorelle ma poi il suo carattere viene fuori alla grande e mi ha convinto decisamente. Come al solito, i personaggi secondari fanno da scenario perfetto alla storia dei protagonisti (in questo libro ho *adorato* la signora Johnson). Il motivo per cui Tom ha bisogno di restare negli US (non scrivo niente per non spoilerare, visto che dalla recensione sopra non emerge) giustifica la storia e le da' quel tocco di originalita' che mi ha fatto particolarmente apprezzare questa storia e i chiaroscuri del protagonista, fino ad una scena *clou* con Tom che mi ha fatto commuovere. L'attrazione tra i protagonisti e la loro interazione pubblica e privata permea tutta la storia di una sensualita' sottile ed emozionante, senza che ci sia bisogno di alcuna descrizione esplicita di anatomie maschili e femminili o prestazioni atletico/ginniche tanto di moda. Come dico spesso, le storie della Higgins non sono solo "storie d'amore", sono bellissime storie di vita, racconti di persone come potremmo essere noi, vicende di famiglia come potremmo raccontarne noi, ma scritte in modo ironico, spumeggiante e con una costruzione dei personaggi e dell'intreccio *magistrale*. Brava brava brava a questa autrice, da cinque cuori pieni secondo me.
    Eva Palumbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva per aver lasciato la tua personale e accurata recensione di questo libro.

      Elimina
  2. Kristan Higgins mi ha accompagnato in unmomento particolare della mia vita e non posso che amare i suoi libri che mi hanno dato il giusto grado di forza di cui avevo bisogno, non posso non avere anche questo

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!