RED CARPET di Giorgia Penzo (GDS) - Recensione


Autrice:   Giorgia Penzo        
Genere:  Urban fantasy       
Ambientazione: New York + Versailles
Pubblicazione:  GDS, Collana Aktoris (30 luglio 2013)  pagg. 307 
Parte di una serie: 1° di una duologia
Copertina:   Andrea Tentori Montalto
Livello sensualità: MOLTO BASSO
Disponibile ebook?:    Sì 

TRAMA: In un presente alternativo, il vampirismo non è più un morbo da debellare ma una risorsa sulla quale investire. Lo sa bene Elizabeth “Lise” Scott, giovane e arrivista responsabile delle negoziazioni alla Immortality Awaits Corporation, l’unica società al mondo in grado di rendere reale il più grande sogno dell’uomo: vivere per sempre. Elizabeth è un brillante avvocato specializzato nella difesa dei vampiri e il legale personale del presidente dell’Immortality Awaits, Ryan J. Constant, uno dei pochissimi pluricentenari in grado di trasmettere il virus dell’immortalità attraverso il proprio sangue. L’arrivo di Adam Reese, arrogante immortale del Vecchio Mondo con un conto in sospeso con il passato, costringerà Elizabeth ad affrontare la sfida più importante della sua carriera. Obbligata dalle circostanze e dal suo orgoglio, si ritroverà al cospetto di un misterioso tribunale segreto – la Corte di Erebo – in un processo che affonda le sue radici ai tempi della Rivoluzione francese.


RED CARPET  è un romanzo inusuale dal finale non prevedibile e inaspettato.
La storia si svolge in un mondo immaginario dove i vampiri non solo coabitano con gli umani ma sono ricchi uomini d'affari, spietati e capaci come lo è Ryan J. Constant, un vampiro 'dall'aspetto di un trentacinquenne ma col cuore pieno dell'esperienza di almeno sette secoli'. Ryan è il capo della Immortality Awaits Corporation, società che da' la possibilità ad umani ricchi e importanti di comprarsi l'immortalità facendosi trasformare loro stessi in vampiri.
Sua fidata dipendente è Elizabeth “Lise” Scott una giovane avvocato capace e cinica  che lavora a stretto contatto col capo Ryan. Ha come obiettivo quello di guadagnare prestigio, fama e soldi, e per farlo non si cura molto degli scrupoli:
 La mia anima, ammesso che ne abbia una, non è turbata se faccio anche il lavoro sporco per qualcuno più morto che vivo. ... Chiamatemi pure stronza mercenaria, per me questa è carriera. ...
A contrastare gli affari della Immortality Awaits Corporation, arriva dal Vecchio Continente Adam Reese, un vampiro centenario e affascinante che ha un 'passato' in comune con Ryan ed è in cerca di riscatto. Dopo aver conosciuto la capacità lavorativa di Elizabeth, la 'pretende' come avvocato per riscattarsi da una causa persa anni addietro, che li porterà ad affrontare il misterioso tribunale segreto dei vampiri – la Corte di Erebo – con conseguenze inimmaginabili.
David è anche l'unico uomo che riesce a penetrare nella corazza di Elizabeth, la affascina, la usa per i suoi scopi, la piega alla propria volontà, seppur contrastato da Ryan che in qualche modo la protegge.  Nonostante il suo 'sangue freddo' Elizabeth si lascerà confondere, ammaliare e coinvolgere da Adam e lo aiuterà a raggiungere i suoi scopi, le sue vittorie per poi capirne la vera natura.  Si consuma l'eterna lotta tra ragione e cuore, ma quando il cuore prende il sopravvento, le regole cambiano, o quasi.
Romanzo come dicevo inconsueto, se lo scenario vampiri - umani che vivono insieme si è già letto, nuova è invece la possibilità per gli umani di essere trasformati da un virus vampiresco. In fondo, basta pagare!  Si può dunque diventare vampiri ma solo se si è abbastanza ricchi da potersi permettere il costo e se si viene 'scelti'. Mi è piaciuto lo scenario non comune, i personaggi forti e carismatici apparentemente freddi ed egoisti, così come i personaggi secondari, curiosi e temerari. Il finale poi è completamente diverso da ciò che ci si immagina all'inizio della lettura, rimane quasi l'amaro in bocca, mitigato dalla consapevolezza che per Elizabeth c'è ancora un futuro da conoscere.








DA LEGGERE NELLA DUOLOGIA RED CARPET
1) RED CARPET  (date uscita:  10 luglio 2013 in formato ebook, 30 Luglio 2013 in brossura)
 2) ASPHODEL  (date uscita: 2 dicembre 2013 in formato ebook, 9 febbraio 2014 in brossura)

GUARDA IL BOOKTRAILER


L'AUTRICE
Giorgia Penzo è nata a Reggio Emilia il 18 novembre 1987. Nel 2012 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Diritto, dal titolo “I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta”. È appassionata di biografie di personaggi storici femminili, mitologia, arte e cinema. Adora Parigi e scrivere di notte. A partire dal 2009 partecipa a diversi concorsi letterari venendo scelta, insieme ad altri autori esordienti e non, per alcune pubblicazioni antologiche di poesie e racconti. Tre suoi brani sono attesi nelle raccolte Asylum 100 (St-Books), Le Mele Avvelenate (La Mela Avvelenata Bookpress) e Sono una strega (Il Giornale del Libro), di prossima uscita."Berlino 1942" e "Il regno dell'Effimera", entrambi racconti dark/urban fanstasy, sono editi da Origami Edizioni.Il primo romanzo della sua duologia urban fantasy, Red Carpet (Edizioni GDS), è stato pubblicato nel luglio 2013.
VISITA I SUOI BLOG 
(Qui c'è l'album con la presentazione dei personaggi e le citazioni/estratti dal libro)

VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO ? COSA NE PENSATE? L'URBAN FANTASY CONTINUA AD ESSERE FRA I VOSTRI GENERI PREFERITI? PENSATE CHE IN QUESTO GENERE LE AUTRICI ITALIANE NON ABBIANO NULLA DA INVIDIARE ALLE AMERICANE?



2 commenti:

  1. Ce l'ho, sepolto sotto una pila di libri da leggere (metaforica xché è un ebook). Però, guarda Rachele, mi hai fatto venir voglia di scaricare anche il secondo. A suo tempo l'avevo scaricato proprio perché mi incuriosiva il fatto che fosse un Urban Fantasy di un'autrice italiana. A quanto pare ho fatto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ladymacbeth, ti auguro buona lettura :-)
      E grazie a Rachele per la recensione e lo spazio dedicatomi su questo blog :-)

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!