Abbiamo letto: LOVE BOOK- IL TEOREMA DEL TEMPO PERSO di Simona Sparaco

Autrice:   Simona Sparaco
Genere:  Contemporaneo
Ambientazione:  Roma
Ediz. originale:Newton Compton Editori, coll.Gli insuperabili 38, 2013, pp. 383 €  5,90
Livello sensualità:  Medio-Alto
Esiste in ebook? Non ancora


TRAMA: L' Amore ha mille volti: in Lovebook, il primo romanzo, è quello di una bambina di otto anni che vede un ragazzo e capisce che lo amerà per tutta la vita.
In Il teorema del tempo perso  è quello di un uomo in carriera che sniffa cocaina e passa da un'amante all'altra finché non arriva una donna  a ridare colore  e significato alla sua esistenza. Simona Sparaco racconta storie come queste, storie del nostro tempo. Il tempo veloce di Lovebook e dell'amore nel tempo di internet, in cui, nonostante tutto si consumi in modo rapido e bulimico, può sbocciare lo stesso un sentimento intenso e sofferto, capace di attraversare glo oceani. E poi ci sono le concitazioni  e la folla di Il teorema del tempo perso, in cui la  frenesia spazza via ogni cosa e solo lo sguardo  di una sconosciuta può far battere il cuore al ritmo giusto. Per la prima volta  raccolte in un unico volume due storie vere, semplici e complicate come l'amore, che non smetteranno mai di farci sognare.
 
 


Care amiche vorrei segnalarvi la lettura del doppio romanzo di Simona Sparaco, perché il mio primo pensiero, dopo il classico THE END, è stato:" ecco sono stati i migliori sei euro spesi da molto tempo a questa parte ".
Entrando nel dettaglio si tratta di due modi di vedere l'amore e la vita. Tutto è ricercato, ma non lezioso, originale ma non patinato ; anche i titoli sono affascinanti e misteriosi.
In " Lovebook " abbiamo la protagonista Solidea, il cui nome già di per sé evoca sensazioni di gioia , luce e calore.
E' una moderna Ameliè, una ragazza come tante, ancora in stand by nella sua vita, poiché non ha ben chiaro quello che vuole diventare e nel frattempo vegeta nella cartoleria di famiglia, quale spettatrice della vita altrui , dalle clienti pedanti, al nostalgico professore al limite della pensione, alle schermaglie tra la sorella minore, già inquadrata e la cugina, scapestrata e trasgressiva, quale immancabile contraltare, sino all'ex fidanzato, dirimpettaio alle prese con
una nuova fidanzata da incubo. Per spezzare la routine che si è cristallizzata, nella vita di Solidea ci sono due avvenimenti scatenanti; innanzitutto l' utilizzo del social network FB , dall'altra la consapevolezza che l'attività commerciale, come perpetrata nelle generazioni, non può sopravvivere ai tempi moderni. Questo ingresso forzato nella modernità per Solidea, persa nel sogno romantico e nel gusto retrò della vita, è un'iniezione di endorfine che comporterà il susseguirsi di avvenimenti, dove anche il caso ci metterà lo zampino, allorquando nella memoria si riaffaccerà l'immagine di un amore puro, legato ad un'infanzia spensierata che incarna l'ideale dell'amore... ALT non voglio rovinarvi oltre il gusto lento e morbido di questa storia!
Il secondo romanzo " Il teorema del tempo perso" mi ha, invece, letteralmente travolto. Infatti, la lettura mi ha dato molto su cui riflettere. Protagonista è Svevo - anche qui un nome inusuale, affascinante e misterioso - un giovane uomo rampante, prototipo dei nostri giorni, dedito al successo con ogni mezzo, alla bella vita - ma lo è realmente ? Auto di lusso, donne giovanissime e perfette, con l'ausilio della chirurgia e della cosmesi , uno stile di vita all'insegna dello sfrenato consumismo, ivi compreso l'incentivo di alcool e droga. Insomma, tutto ciò a cui la società spinge un giovane per inseguire il successo, ossia il trittico : soldi - sesso e potere  ( per me un equivalente, invece, al famigerato " triangolo delle Bermuda") . Anche qui un elemento imprevisto ma scatenante ribalta tutta la realtà delle cose e della vita, provocando uno sconvolgimento totale. Svevo d'un tratto perde ogni consapevolezza ed ogni controllo sul suo tempo!
Le ore scorrono alla velocità della luce, nulla è più come prima, tutto è rivoluzionato e non c'è nulla che Svevo possa fare per tornare alla vita di prima, minuziosamente organizzata, scandita e programmata minuto per minuto.
D'improvviso le ore sembrano attimi, le giornate cominciano e finiscono come se durassero pochi minuti, salta gli appuntamenti , si sfasa il ritmo del sonno, della veglia , non si ha più tempo per mangiare, per lavarsi; tutta la vita scorre a ritmo pazzesco , mandando a rotoli tutto. Ma ci pensate se capitasse a noi?
Il solo pensiero è scioccante ! Svevo è in balia di tutto questo, nessuna patologia viene riscontrata, né fisica né psicologica, ma il fenomeno è dilagante e distruttivo di tutto  il
suo mondo, tanto che Svevo, che ormai non ha più né una vita lavorativa né una sociale , identifica " il nemico TEMPO " e a lui  si rivolge come ad un vero e proprio interlocutore.
Ma è nel CAOS che ci si ferma a riflettere e si trova il bandolo della matassa.
Le risposte , ottenute in modo sofferto, poi, danno la vera dimensione di ciò che si vuol fare e di ciò che si vuole essere. Una metafora veramente efficace ; una lettura ancora completamente da metabolizzare, che però mi ha arricchito, come spero possa arricchire tutte voi. 

 







L'AUTRICE
Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, è nata a Roma. Dopo aver preso una laurea inglese in Scienze della Comunicazione, spinta dalla passione per la letteratura, è tornata in Italia e si è iscritta alla facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo. Ha poi frequentato diversi corsi di scrittura creativa, tra cui il master della scuola Holden di Torino. Per Newton Compton ha pubblicato i romanzi Lovebook e Bastardi senza amore, tradotto anche in lingua inglese. Il suo libro  Nessuna sa di noi è finalista al premio Strega 2013. Vive tra Roma e Singapore.
 VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

TI HA INCURIOSITO QUESTO LIBRO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? CONOSCI  I LIBRI DI SIMONA SPARACO?

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!